Spostare files per genere

Salve a tutti.

Mi piacerebbe poter spostare tutti i film di un determinato genere, per esempio "animazione", in una cartella di un determinato disco in modo da poter avere una libreria "movies" che contiene tutto e una libreria "Animazione" per i piú piccoli.

E' possibile?

Plex ha già una funzione che sceglie i film in base al genere. Basta che entri nella libreria “film” e nel menu a tendina “tutti” selezioni “genere” e poi “animazione” piuttosto che avventura, ecc…

In generale se vuoi diversificare le cose, crea cartelle separate (Una per i piu’ piccoli e il resto) e successivamente anche separate librerie.
Insomma quello che vuoi fare, si puo’ fare.

Ciao, mi sono spiegato male.
Ho giá un server plex funzionante da diversi anni su 4 HD per un totale di 15 terabytes. Quello che vorrei fare è spostare tutti i films di animazione su una libreria a parte. Questi films sono seminati su 4 dischi in diversi folders.
Vorrei poter dire a plex, mostrami tutti i films di animazione e spostali in questa nouva cartella… e da li farei una libreria nuova solo con di film di Animazione :slight_smile:

Renato, puoi:

• creare una cartella su file system e spostarci dentro tutti i video di animazione, quindi fare una libreria che punti solo li’.
  • creare una libreria che punti unicamente alle cartelle dei video di animazione (potrebbe essere un procedimento piu’ lungo)

In alternativa puoi fare come ti ha specificato @tuttonik ossia scegli il genere animazione dalla tua lista di film e crei una playlist che comprende tutto quello che viene fuori da questa scrematura.

ti ringrazio per la dritta, Usulbz, ma ho una libria movies con 4000 titoli e 400 di questi sono di animazione. Il problema non è creare una libreria nuova ma selezionare da tutti i dischi e folder che ho creato in diversi anni, solo i films d’animazione. Farlo a mano è da pazzi. Dovrei fare Get Info a mano per 400 titoli, vedere dove punta e spostarlo a mano da explorer nel nuovo folder della libreria “animazioni”.
Sarebbe utile in Plex, un comando, in piú …
“Move Files” che tenga in considerazione tutti quelli selezionati.
Speravo ci fosse un modo, uno script.

Ciao… io ho una libreria superiore alla tua e sono certo di una cosa… la tua soluzione avrebbe bisogno anche del fatto che plex dovrebbe eventualmente verificare lo spazio su ogni HD per poter fare questo tipo di spostamento… troppe complicazioni… allora il mio consiglio è di fare manulamente l’operazione … 400 files non sono poi molti… pensa che solo di animazione io ne ho oltre 1500

Ciao, ma la destinazione è un disco nuovo da 6 tera.
Non serve verificare i vari drives sorgente ma al massimo quello di destinazione dopo ogni file… e se è pieno, fermare l’operazione.
Sarebbe molto comodo per fare ordine sui dischi.
Non saranno molti i circa 400 ma li ho rippati uno per uno dai miei blueray in diversi anni :wink: