Ma voi come organizzate il vostro archivio ? dividete (ad esempio) film, telefilm e musica e poi ancora le serie tv in sottocartelle con le stagioni e la musica in album oppure mettete tutto in un unica cartella e lasciate il compito di sistemare a Plex (che comunque mi sembra che sia in grado di farlo piuttosto bene ?
Cosa ne pensate
ciao !!!
Io sono amante dell’ordine per quanto possibile Quindi serie tv e sotto le cartelle degli show.
Per i film invece li ho solo divisi in “classici” “animati” e “novita’”
La musica l’ho suddivisa per artista.
Anche a me piace usare un po’ di ordine per i file. Mi sono reso conto però che plex mette tutto molto a posto e mi chiedevo quanto valesse l’amore pena sbattersi x farlo manualmente.
lo fa abbastanza bene ma spesso sbaglia
io divido film, musica, foto, serie tv, anime, eventi (concerti o partite), e un altra di basi strumentali
sto preparando una piccola guida su come conviene organizzare e nominare i file, anche nel caso di file info locali, spero di pubblicarla presto
uhhh interessante questa guida di cui parli
. Quando sei pronto, posta anche qui il link se puoi
Beh,io ho diviso i film in generi (horror,thriller,etc),mentre i telefilm li ho messi nella cartella Serie Tv.Mi pare ci si possa orientare bene
Posso sapere come fai a sfogliare le varie cartelle in Plex ?
Mi spiego meglio: quando guardo i contenuti presenti nel mio hard disk, non vedo cartelle ma solo i file (film e telefilm). Ho messo ad esempio i film della saga Star Wars nella stessa cartella per mia comodità ma in plex, li vedo come gli altri e non raggruppati in nessuna maniera. Di conseguenza dividerli in cartelle ha utilità solo dal punto di vista della gestione dei file e non dal lato usabilità di Plex
Ho capito male o sbaglio qualcosa ?
Non so se ho capito bene, ma ad esempio aggiungendo una libreria con solo star wars li vedi a parte.Oppure utilizzando l’opzione collezioni.Ma per i film non mi genera sottocartelle come per le serie tv,le devo separare come librerie diverse
ah forse ho capito. tu generi una libreria per ogni genere e cioè metti nella stessa cartella film dello stesso genere (ad esempio saga star trek insieme a star wars insieme a Interstellar) e poi fai una libreria di questa cartella. Giusto ?
Io ho una libreria unica con tutti i film e se devo cercare per genere uso il filtro di plex.
Le serie tv ho una libreria unica la divisa in cartelle (una per serie)
perciò concretamente ho solo 2 librerie e dentro c’è tutto. poi se devo cercare un film lo faccio per titolo o per categoria (opzione di plex).
l’alternativa potrebbe essere che, individuati i film di interesse come ad esempio tutta la saga di Star Wars, selezioni i film e crei una playlist. Anche le playlist sono interessanti e ti permettono magari di creare raggruppamenti per genere o come preferisci. Io mi sono creato la playlist di Star Trek dove all’interno ho sia i film dal 79 ad oggi, sia i vari telefilm del marchio. Cosi’ se voglio solo Star Trek, vado direttamente sulla playlist senza cercare.
Sono tutte soluzioni più che valide direi. Bisogna che mi metto a fare esperimenti.
This topic was automatically closed 90 days after the last reply. New replies are no longer allowed.