Buongiorno a tutti vorrei sapere come sia possibile fare pulizia; ho una libreria con 994 film, 25134 brani audio e 83 serie tv che constano 3908 episodi, per un totale di circa 20 TB. Ora metà di tutto questo è materiale che ho visto, e voglio comunque tenere mettendoli offline su una unità di Cold Storage appositamente preparata. Tuttavia non voglio che i titoli vengano rimossi dalla libreria. Come posso fare?
Esiste la possibilità di spostare i file visti direttamente da Plex mettendoli offline su unità esterne. Possibile che ancora non si sia implementata una gestione più profonda e semplice delle librerie, o mi sono perso qualcosa?
Grazie.
Aiutooooo? 
Vediamo se riesco ad esserti utile.
Partiamo dal presupposto che hai un PC che gestisce una libreria locale attestata su dischi locali.
Per prima cosa devi tirare su un NAS-extra o un altro PC-extra che condivida in rete le risorse che ti servono. Quindi devi aggiungere sul Plex Media Server del PC i nuovi percorsi di rete di NAS/PC-extra.
A questo punto devi copiare (non spostare) il filmato che vuoi trasferire nel nuovo spazio. Al termine dell’operazione esegui un’analisi della libreria e noterai che il filmato trasferito ha ora due path sorgenti.
Da questa situazione è sufficiente cancellare il file relativo al vecchio path (puoi farlo dalla finestra “informazioni” del film) per aver trasferito il filmato e aver preservato tutte le sue informazioni originali.
Se invece di seguire questa modalità, sposti direttamente il file nella nuova destinazione, è possibile che il film venga prima rimosso e quindi aggiunto ex-novo alla libreria. A quel punto le caratteristiche di quel film saranno quelle di un nuovo film acquisito.
I passaggi che ho descritto vengono gestiti semplicemente quando il nome del file può essere associato al film corretto automaticamente. Richiede più attenzione e pazienza quando l’associazione richiede un intervento manuale.
Idealmente in una libreria composta solo di file nominati correttamente è possibile copiare nella nuova destinazione tutti i file che si vuole trasferire in blocco.
Se hai domande, chiedi pure.
Ciao grazie delle info.
Solo due chiarimenti, io ho il server che gira su un NAS WD PR4100. Le unita esterne per lo stoccaggio sono usb, pertanto non si possono mappare come percorso delle librerie. Tuttavia potrei provare a configurarle come dischi di rete attraverso il router o le porte usb del nas stesso.
Ma la domanda è quando poi le stacco e le metto nell’armadio, al primo aggiornamento della libreria che fine fanno i titoli nella libreria? Vendono marchiati come offline, o vengono eliminati?
Per essere chiari, vorrei svuotare il Nas dei titoli che ho già visto senza perdere lo storico delle visualizzazioni e dei titoli già visti, mantenendo anche l’indice di tutti i titoli.
Plex considera offline i file che afferiscono a risorse di rete non disponibili, quindi se riesci a gestire il disco extra come risorsa di rete non dovresti avere problemi. Devo aggiungere però che conosco poco Plex su NAS e WD ancora meno.
Vedrai che te la caverai benone.
This topic was automatically closed 90 days after the last reply. New replies are no longer allowed.