Salve a tutti!
sono nuovo di questo forum (ed anche nell'utilizzo di questo software...
Per iniziare mi presento e descrivo la mia attuale situazione:
Sono Massimo, a casa utilizzo un nas qnap nel quale ho storato diversi films, da guardare comodamente nel televisore in sala o in camera, tramite dlna...
Inizialmente utilizzavo il software di base del nas, ma il problema era incentrato sulla tv, in quanto le tv samsung (ho anche cercato in forum ufficiali samsung, e sembra essere una cosa nota ed assodata) non esiste il tasto "fast forward"...nel forum ufficiale viene risposto di premere le freccie a destra e sinistra del telecomando per andare avanti ed indietro, ma con questo sistema il video fa dei salti di una decina di secondi avanti, oppure indietro, cosa ben diversa dal reale fast forward...immaginatevi di voler vedere un film dal minuto 20, e dover andare avanti di 10 secondi in 10 secondi, continuando a premere la freccia a destra...
Per ovviare a questo problema ho trovato questo fantastico softare, plex per samsung, da mettere nei devices samsung in sala ed in camera, ed il plex server da mettere nel qnap!!!
Posso dire di essere estremamente soddisfatto, visto che ora ho dei comandi funzionali, con l'aggiunta di tutte quelle cose che rendono molto più carina anche la navigazione...un conto è scorrere tra una lista di titoli e dare ok per vedersi il film...ben diverso è poter scorrere tra le locandine, vedendo anche una breve trama, regista ed anno!
Ho però riscontrato dei problemi di lentezza, e mi trovo qui a scrivere proprio per capire se son problemi normali e comuni, o se ho qualcosa che non va nell'infrastruttura...
Quando vado a navigare una libreria, il caricamento delle locandine è abbastanza lento...ci impiega circa 30/40 secondi per caricare le locandine che ho in vista nel televisore in quel momento, se le scorro andando di lato, quelle nuove si caricano altrettanto lentamente....
Una volta scelto il film, per farlo partire, anche qui ci impiega circa una trentina di secondi, durante i quali va avanti con il caricamento prima di far partire il film...
Una volta partito, nessun problema, andare avanti o indietro velocemente non dà alcun problema, non ci sono ritardi tra video e audio, blocchi o caricamenti strani...
Per carità, preferisco sicuramente attendere quei 2/3 minuti iniziali e poter avere tutte le funzioni che mi offre il plex, piuttosto del sicuramente più rapido visualizzatore di default del televisore (e server dlna del nas) che però mi limita di molto la fruibilità del film...
Quindi mi son chiesto: questi miei rallentamenti sono normali oppure c'è modo di ottimizzare?
Ovviamente tutta la rete è Gigalan, sia il nas che le tv sono collegate via cavo e non via wireless...
p.s. mi son dimenticato di dire che in realtà il plex non l'ho installato direttamente sul televisore, ma sul lettore blueray samsung (che mi fa da home-theatre) che a sua volta è collegato poi al televisore...