Bloccaggio visione film per caricare buffering

Server Version#: Versione 1.15.2.793
Player Version#: Versione 3.93.1

Buongiorno a tutti del forum,
ho un problema che ultimamente si manifesta di tanto in tanto con la visione dei video conPLEX
il sistema è cosi composto:

TV Sony Bravia 75’ con OS android Cromecast (ultimomfirware) collegata direttamente alla rete in LAN
MacBookPro IOS Mojave (10.14.3) CPU Intel Core i7 2.5ghz 16 gb Ram collegato all rete in WIFI
Disco di rete da 2TB inglobato nel router Time Capsule collegato direttamente alla rete in LAN

Ho parecchi film/video dentro l’HD in vari formati (mkw, mp4.m4v, avi) ed in diverse risoluzioni video (4K, 1080, 720, 480) ed audio (stereo, ac3 5.1, atmos) molti file hanno 2 lingue e sottotitoli.
Tutti i video hanno sempre funzionato perfettamente, senza mai alcuna interruzione, da 3/4 giorni hanno cominciato, random, ad interrompersi costringendomi ad aspettare che il buffering caricasse in modo da poter continuare la visione anche per 4/5 volte per arrivare alla fine.
Questo è successo con film in 4k, ac3 5.1, 2 lingue e sottotitoli. in mkv , con dei file a 1080 ac3 5.1 1 lingua no sottotitoli ma anche con semplicissimi file mp4 a 720 o 480 in stereo!!!

L’ultima volta è successo ieri con Bohemiam Rapsody (4k, ac3 5.1, 2 lingue e sottotitoli ,14 GB) 5 interruzioni!!!
Oggi ho guardato Aquaman (4k, ac3 5.1, 2 lingue e sottotitoli, 16Gb) fluido, perfetto, mai nessuna interruzione

L’unica discriminante era che TUTTE le volte che i video si bloccavano ero con amici per vedere un film insieme!!! Immaginate i commenti sarcastici e le prese per il culo!!!
Questa cosa mi manda al manicomio!!!

PS: tutti i film sono già scaricati e residenti nell’HD in rete collegato in LAN, non ho mai guardato film in streaming da internet quindi la velocità di internet è ininfluente, comunque a titolo informativo ho la fibra con velocità rilevata di 30 mbs i DL e 15 mbs in UL

HELP

Grazie

Quando inviti i tuoi amici, escludine a turno uno sempre diverso.
Quando il problema non si ripresenta, non invitarlo più per nessun motivo.

:joy::joy::joy::joy::thinking::thinking:
Potrebbe essere una soluzione…
bando agli scherzi…
Nessuno ha qualche suggerimento? Ho provato di tutto, ho disbilitato i backup dal notebook (li facevo su u disco di rete quindi utilizzavo banda) ho provato ad usare altri client sulla tv compatibili con le libererie plex (Video Sony, DLNA Chanel, MX Player) ma il problema rimane uguale, con film, soprattutto di una certa dimensione (dai 9/10 GB in su) dopo pochi minuti di visione si blocca e devo aspettare che ricarichi.
Allevote mi esce il messaggio che il server è troppo lento per il trasferimento dei dati!!!
con un MacBookPro CPU Intel core i7 2,5 Ghz e 16Gb di RAM 16000Mhz DDR3 ed il TV collegato al disco di rete tramite cavo LAN rete 10/100/1000 (anche se di fatto la TV supporta solo fino a 10/100, ma più che sufficente direi…) non dovrei avere assolutam,ente quasti problemi credo!
Ora sto provando ad ottimizzare tutti i film (un centinaio) e vedo che trasforma i file mkv (supportati dalla TV) in mp4 (qualita originale) per ogni file ci mette anche 10/12 ore ad essere ottimizzato!!!
HELP HELP HELP!!!
Thanks

potresti provare a far partire uno di quei film che ti danno problemi forzando la transcodifica e vediamo se cosi’ fa gli stessi problemi?

Cosa intendi per “forzare la transcodifica”?
devo farlo dal player PLEX della tv o dal webclient sul mac?

Ora sto cercando di guardare un film Sherlock Holmes - Gioco di ombre
questo file è molto pesante dome caratteristiche:

Durata 2:08:43
Bitrate 34873 kbps
Width 3840
Height 2160
Aspect Ratio 1.78
Video Resolution 4K
Container MKV
Video Frame Rate 24p
Video Profile main 10
Durata 2:08:43
File Sherlock.Holmes.A.Game.of.Shadows.2011.4K.HDR.2160p.WEBDL Ita Eng x265-NAHOM.mkv
Size 31.36 GB
Container MKV
Has Thumbnail 1
Video Profile main 10
Codec HEVC
Bitrate 34041 kbps
Bit Depth 10
Chroma Subsampling 4:2:0
Color Primaries bt2020
Color Range tv
Color Space bt2020nc
Color Trc smpte2084
Frame Rate 23.976 fps
Height 2160
Livello 5.0
Profile main 10
Ref Frames 1
Titolo @NAHOM
Width 3840
Display Title 4K (HEVC Main 10 HDR)
Codec AC3
Canali 6
Bitrate 448 kbps
Lingua Italiano
Audio Channel Layout 5.1(side)
Sampling Rate 48000 Hz
Display Title Italiano (AC3 5.1)
Codec EAC3
Canali 6
Bitrate 384 kbps

Il tutto raddoppiato perche è in 2 lingue con sottotiltoli!!!
Però sia la versione "normale (.mkv) che quella ottimizzata da PLEX (qualitàoriginale .mp4) dopo nenanche 2/3 minuti di video si blocca con il messaggio
LA CONNESSIONE AL SERVER NON E’ ABBASARANZA VELOCE PER TRASMETTERE QUESTO VIDEO.
!!!
ma se sono collegato il LAN!!!
Ora non so se il fatto che il notebook (che di fatto risulta essre il server) è collegato in WiFi mentre come dicevo, il disco e latv sono in LAN
Le ultime prove potrebbero essere:
1_collegare il notebook anch’esso in LAN (non so se il file sul disco prima invece di passare direttamente alla TV tramite LAN faccia prima in passaggio in WiFi al motebook server… Boh)
2_ provare a trasferire i film (prima provo con 1/2) su un disco USB e collegarlo direttamente al notebook e vedere se saltando il passaggio al disco in rete LAN si risolve (speriamo di no perche trasferire c.ca 1 TB di video tramirte rete ci metterà un’eternita!!!
Se avete consigli …
CONTROLLA LA TUA RETEO PROVA AD UNA QUALITA’ PIU’ BASSA

Ma sulla TV trovi questo menù?

Si’, esattamente

ho visto adesso questo messaggio. Si’, anche secondo me una delle primissime prove e’ cablare il componente che ospita il server Plex.
Prima farei questa. Poi per il disco collegato al server, riserviamocelo come prova secondaria se la prima non funziona.

ok, ora ho cablato il macbookpro, credo dovro reimpostare tutto perche la LAn ha un’altro indirizzo IP nella mia rete casalinga.
dopo reimpostato provo…
se funziona (speriamo…) faccio sapere

Grazie 1000000 ancora…
a dopo

1 Like

Perfetto…:sweat::tired_face:
ora che ho cabablato anche il macbook, Plex Tv non trova più il server!!!
msg
NON E’ POSSIBILE CONNETTERSI A NESSUNO DEI TUOI PLEX MEDIA SERVER
Pero quando ho immesso il codice lo ha accettato, quindi vede il macbook, il client web plex vede tra indispositivi autorizzati
_la Tv :
BRAVIA4K GB ATV3
PLEX FOR ANDROID
_il notebook
MACBOOKPRO DI LELE
PLEX MEDIASERVER
_Firefox
PLEXWEB

ma la tv non vede pIù il server
Non ne posso più!!!

Facciamo cosi’: da interfaccia web di plex, dispositivi, cancella il plex server. Quindi torna su http://indirizzoip:32400/web e abbina nuovamente il server che ti dira’ che non e’ associato (not claimed).

Ho cancellato tutti i dispositivi autorizzati:
Tv Bravia_Plex for android
Firefox_Plex for web
MacBookPro_Plex Server

tenenedo Macbook con WiFi spento e collegatio in LAN
non trova il server…
riattivo il WiFi parte tutto… Plex Server e la tv vede la server e relative librerie
Impostazioni_Rete_Interfaccia di rete preferita: vede l’IP della rete WiFi
Allora spengo nuovamente il WiFi del MacBook
Interfaccia di rete tutto ok
Impostazioni_Rete_Interfaccia di rete preferita: vede l’IP della rete LAN
Però la Tv non trova piu il server!!!

Non capisco!!!

In ogni caso, questo non sarebbe assolutamente un problema se, come da topic, non si bloccasse continuamnete la visione dei film per caricare il buffer!!
mi sembra impossibile che con un disco in LAN, la TV in LAN ed il sever in WiFi (che sicuramente dovra veicolare i file da disco a TV però…) non ci sia la velocita sufficente per far passare i video senza che si blocchino!!!

1 Like

Ho provato a fare un test di velocità della mia rete locale WiFi attivando il protocollo WiFi 5 GHz…
Risultati molto soddisfacenti anche mettendo sotto stress la rete
Write 12.000 MB to file = min 557,4 MB/s - max 624,2 MB/s
Read 12.000 MB to file = min 578,3 MB/s - max 722,6 MB/s
Piu molte altre prove (sempre con ottimi risultati) ma non influenti per il problema ricorrente.

Non riesco a capire… :((((

Ora faro il tentivo inverso, cioè copiare i file dal disco di rete ad un disco USB3 e collegarlo direttamente al MacBook (server) e vedere se cosi funziona…

Alla prossima…

This topic was automatically closed 90 days after the last reply. New replies are no longer allowed.