Capirci qualcosa: codec, risoluzione, bitrate

H264 vs H265
1080p vs 4K
bitrate e Gigabite

Quali sono i parametri che determinano la qualità migliore del video? Qual è la qualità migliore che può servire dati i miei dispositivi di riproduzione? Più gigabyte è necessariamente qualità migliore? Volevo chiedere aiuto per orientarmi sul tema della “migliore qualità utile”. “Utile” nel senso: a cosa mi serve avere un film da 20Gb se poi lo vedo sul tablet?

Io ad esempio, la maggiorparte delle volte, utilizzo Plex per riprodurre video sulla tv (haimè 4k) o sul proiettore (fullhd) che legge i film dal server locale tramite wifi (5 GHz). Quali film scarico? Tutti in 1080p! e più giga hanno meglio è! Questa la mia prima risposta, poi ho visto che a parità di giga il codec 265 è migliore del 264, e poi ho visto che i miei HDD si riempivano inesorabilmente e inutilmente. Ho anche notato dei film, magari in 4k o 1080 ma da 15Gb, però molto molto rumorosi, quasi al livello del fastidio.
Immagino che molti di voi abbiano già fatto queste riflessioni e volevo sapere a quali conclusioni siete giunti. In particolare mi interessa sapere: come posso sapere la qualità massima di un video (in termini di codec+risoluzione+bitrare - che credo definiscano di conseguenza, insieme alla durata del film, la dimensione del file) che posso riprodurre senza perdita nella mia tv?

Ciao,
innanzitutto partiamo col dire che h264 o AVC e h265 o HEVC sono due codec video.
Banalmente si può semplificare dicendo che A PARITA’ di qualità, un file in codec H265 avrà dimensioni dimezzate rispetto alla stesso in h264, o vice versa, a PARITA’ di dimesioni, H265 avrà qualità doppia.
Per qualità si fa riferimento al bitrate , ovvero alla velocità del flusso d’immagini riprodotto espressa in bit per secondo. Più elevato sarà questo valore, più alta sarà la dimensione del file ottenuto.
Che tipo di file avere sul proprio HD?
Bhe diciamo che se la visione principale e’ su un dispositivo 4K, allora e’ preferibile un file con tale risoluzione, ma non dimentichiamoci appunto il bitrate. Per farci una idea, un ordine grossolano potrebbe essere questo, dalla bitrate piu’ alto alla più basso:

Bluray
Webdl
HDTV
DVD
SDTV
CAM

Quindi, meglio avere un file da 4Gb 4k Bluray h265 che uno da 10 4k Webdl h264.
Discorso dispositivi, io terrei la migliore qualità di ogni file e lascerei a Plex di fare transcodifica hardware (se hai il pass) alla migliore risoluzione possibile, oppure di fare direct play se non hai il pass. Se hai dispositivi (oltre alla tv) diciamo in 1080p, dovrebbero riuscire a farti vedere il flusso video decentemente, mentre al di sotto (notebook/cellulari in 720p) non e’ detto che riescano a riprodurti correttamente il file.

Chiudo dicendo che ti conviene sempre, se hai file di notevoli dimensioni, di collegare sempre via cavo (server <-> TV ad esempio). Personalmente ho provato che file 4k con bitrate sui 25-30 Mbps non ce la fa neanche il 5 Ghz anche se sulla carta dovrebbe.

Grazie della risposta. Purtroppo però hai tralasciato due aspetti che ho menzionato:
_più birtrate e più risoluzione non significa maggiora qualità (questi questione rumore)
_lo storage non è infinito
Il 4k per quanto mi riguarda non ha senso, sia per una questione di distanza di visione e potere risolutivo degli occhi che per la sopra citata questione di storage.

Avere un bitrate alto è, in linea generale, sinonimo di alta qualità. Per la risoluzione no.
Per quanto riguarda lo storage, bhe a parte le ovvie soluzioni (HD piu’ capienti o eliminazioni di file già visti), ti ho risposto informandoti che a parità di qualità, h265 è più efficiente di h264.
Quindi sicuramente se converti tutti i tuoi file da h264 a h265 lasciando la qualità invariata, dimezzi l’occupazione sul HD.

PS
se hai un tv 4k ma poi riproduci contenuti non in 4k, la TV fa upscaling e dopo per forza le immagini ti sembrano piu’ “brutte”…

non ci capiamo :smiley:

ma grazie lo stesso per l’impegno :slight_smile:

This topic was automatically closed 90 days after the last reply. New replies are no longer allowed.