ciao a tutti !!
sto utilizzando il plex server su un vecchio pc da server e l app da smart tv…
di solito da tv faccio partire il video in direct streaming, senza transcoding…
mi chiedevo in merito alla qualita, impostato tutto su automatico… e questa la massima qualita possibile.? cioe in termini pratici e come se mettessi il file tramite chiavetta?
i filmati in h264 non hanno bisogno di transcoding, quindi in streaming diretto mi posso appoggiare anche un vecchio pc non usando la cpu o sbaglio?
lo stesso dicasi per gli hevc? tv 2015…
molto probabilmente e una mia falsa interpretazione, ma mi sembrano i colori un po sbiaditi falsi…
il bitrate e ottimale…
grazie
Se nell’app della smart TV imposti come qualità “direct play” e “direct stream”, e se i tuoi file sono in h264, non dovrebbe esserci nessuna differenza tra vederli in streaming e vederli da chiavetta, di fatto in entrambi i casi il video viene reimpacchettato in un formato di streaming e mandato così com’è alla TV. Per l’h265 il discorso è un po’ diverso e ci sono vari scenari:
- se la TV e l’app supportano h265 e se il video è direct play o direct stream, è come dici tu, nessuna differenza e nessun carico particolare
- se la TV supporta h265 da chiavetta ma l’app PLEX no (la mia TV ad esempio teoricamente da chiavetta lo supporta, ma l’app Opera TV riconosce solo video in h264) l’h265 verrà transcodificato
- se il video è in h265 ma per qualche motivo Plex deve transcodificare l’audio, il video verrà transcodificato perché il formato di streaming che usa Plex in questi casi supporta solo h264 come formato video.
Transcodificare un h265 è un lavoro tosto e può spingere al 100% una CPU con un passmark di circa 2000 punti. In sostanza cerco di evitare di comprimere in h265, per ora non ne vale ancora la pena.