Consiglio configurazione plex con nas????

ciao a tutti, da un pò di tempo mi sono avvicinato al mondo dei nas con l’intento di creare una libreria multimediale.
il mio intento sarebbe quello di prender un nas 2 bay( Synology o Qnap) e collegarlo wireless, dato che non ho possibilità di farlo via lan, a un media player, pensavo ad un roku 2 o 3, a sua volta collegato alla tv, che è un samsung ue40d6120sp. Secondo voi potrebbe funzionare? mi potreste consigliare un nas che supporterebbe con facilità questa configurazione?
PS: riprodurrei tutti mkv 1080p (MAX 15gb) con audio AAC/AC3/DTS che sono supportati nativamente dalla mia tv, quindi apparentemente non mi servirebbe un nas con transcodifica, giusto?

1. Il NAS. Innanzitutto sappi che i NAS (anche) wireless (oltre che con porta LAN) sono pochissimi e sinceramente te ne sconsiglio un uso non cablato. Se puoi orientati su delle powerline e risolvi il problema.
    Come hai scritto ti devi orientare su QNAP o synology. Io uso un QNAP TS212P e mi trovo bene, ma (ed è un gran ma) molto dipende anche dal client che andrai ad usare.
    Ti invito a leggere questa discussione per capire di cosa sto parlando: https://forums.plex.tv/discussion/191231/server-non-abbastanza-potente-il-problema-e-il-client/p1

2. Il client: se la tua TV è una smart TV (con applicazione/i PLEX) non serve un box esterno, quindi potresti in linea di principio fare a meno del box

3. Per quanto riguarda il PS, come avrai intuito se hai letto la discussione che ti ho postato… dipende