Ciao a tutti.
Mi presento, sono Davide, di Torino, superneofita sull'argomento!
(ma abbastanza ferrato di informatica, in teoria!)
Ho comprato casa in costruzione, ho fatto fare la predisposizione per cablare una rete lan.
Le canaline porteranno un cavo (cat6 immagino) dal punto centrale con il router (adsl2+ ad esempio) al tv in cucina, in camera, in salotto, ed in taverna per un proiettore decente in futuro!
Piano piano prenderò tutti tv di ultima generazione ovviamente, sarà un dramma sceglierli dato che il mio vecchio plasma panasonic 42 pollici del 2005 con risoluzione 800x480 ha una resa visiva davvero incredibile, migliore di quasi tutti i tv samsung/philips/sony di fascia discount da saturn! (per leggere gli MKV 1080p uso un lettore LGBD550 collegato in video component, ha uscita component 1080p ed il tv fa il downscale! Cavo component J&BL di fascia alta schermato, nuclei di ferrite alle prese, insomma, uno spettacolo!)
Digressione a parte, torniamo alla mia domanda:
Ho riversato su hard disk per comodità i miei blu-ray e serie tv..video dimostrativi, trailer, di tutto! Vorrei creare un NAS in rete (possibilmente con 3 dischi WD RED da 4TB in raid 5 da usare anche per backup lavorativo personale), installarci sopra PLEX per organizzare tutto e visualizzare i contenuti dai vari tv per casa.
Sarà possibile un multistreaming contemporaneo di 2 mkv 1080p (ad esempio amici che si guardano film action in taverna e donne che si guardano la 19esima stagione di Desperate)?
Non ho capito il discorso del transcoding di Plex, NAS con CPU potente ecc... dato che i tv di ultima generazione dovrebbero visualizzare gli mkv e si spera anche gli h265 in modo nativo (si spera........).
Avere sul NAS delle demo 4k ed avere in salotto un Oled 4k sarebbe il prossimo step... non vorrei vedere tutto a scatti e dover cambiare setup nuovamente! basta chiavette! basta hard disk stacca e attacca!
Grazie a tutti per l'attenzione, spero qualcuno più smanettone di me su questo fronte possa consigliarmi un NAS o MINI PC per poter fare questo personal Cloud domestico con "tutto" condivisibile in maniera facile e senza problemi!
Davide