L’alimentatore è Bronze ma se lo hai lì a far niente va comunque bene (avrai solo un po’ di disordine con i cavi se usi un case piccolo).
Quando avrai tutto pronto sarò felice di darti una mano sulle configurazioni.
Le accortezze iniziali per quel che riguarda il sistema con la solo cpu e grafica integrata sono di controllare le impostazioni nel bios e verificare che sia attivo l’utilizzo della iGPU, se non hai modo di lasciare collegato un monitor alla porta hdmi della scheda madre, vale la pena prendere un hdmi dummy plug per simularlo (ho letto che per far funzionare correttamente l’iGPU è necessario, cosa che però non ho verificato).
Per quel che riguarda l’OS come prime cose da fare direi di rimuovere tutte le varie applicazioni inutili che vengono installate dopo il primo avvio (praticamente tutte quelle che permetto la voce “Disintalla” nell’elenco app) e disabilitare le eventuali cose in avvio automatico (tipo onedrive ed eventuali aggiunte recenti), una volta pulito tutto per benino verificare che i driver video siano corretti e settare le impostazioni di risparmio energetico in modo che sia sempre tutto attivo, niente standby/sospensione/risparmi vari.
Ok Exus,appena avrò tutto il materiale ed avrò sistemato tutto,inizerò a disturbarti nuovamente per le configurazioni ehehehe 
Sei stato letteralmente grandioso, davvero!
Ti ringrazio tantissimo per l’aiuto che mi hai fornito e per la grande disponibilità 
Appena sono pronto mi faccio sentire
grazie ancora 
Ciao Exus,
ti volevo chiedere una delucidazione!
Perchè molti utilizzano nel sistema l’Intel ASRock j5005 ITX Gemini Lake!?
Ho letto tantissime configurazioni ed esce sempre questa scheda con processore integrato! O-o
Quella scheda la considero come entry level, credo monti questo processore
dovrebbe avere grafica integrada uhd 605.
Penso vada bene per un serverino basico a basso consumo.
Io personalmente non lo userei, ma son scelte dettate dalle esigenze personali, da quello che uno deve riprodurre e come lo deve riprodurre. 
ok,come non detto 
Leggendo nel forum ho notato che utilizzano tutti questo tipo di configurazione dicendo che non basta niente di più per far girare Plex ^^
Io come ti ho già detto non voglio avere alcun tipo di prob. con il transcode ,quindi se devo fare una cosa la voglio fare bene.
Avrei investito in hd i soldi risparmiati ehehehehe
So che sarà una domanda da niubbo,ma essendo niubbo in questo settore meglio farla per imparare:P
Anche facendo il Plex pass dipende anche dal client per la visualizzazione dei video?!
Mi spiego meglio,mi è capitato che alcuni film nello smarphone(S8) non mi davano alcun prob.,invece nell’android box collegato in lan ,mi spingevano a dover abbassare la qualità del filmato!Come mai?!
Ciao Exus, desideravo sapere se avevi risolto il prob. con l’i5 8400 riguardante il Quick Sync!
Ho comperato tutto e mi rimane da scegliere la cpu e sono indeciso tra l’i3 el’i5…
Fai conto che in seguito vorrei aggiungere una Gpu potente per il transcode,ma mi rimane il dubbio sul processore per quanto concerne il quick sync.
Secondo te la differenza di presso giustifica il passaggio all’i5 invece che all’i3?!
Anche perchè in futuro vorrei fare il Transcode di formati 4k.
Non ho avuto modo di fare altri test approfonditi, anche perchè essendo un problema randomico non è facilmente riproducibile. Comunque come ho detto, con materiale 1080p il transcode software viene gestito senza problemi anche quando capita.
In futuro quando necessiterai di fare transcode 4k potrai prendere una bella quadro p2000 (se avrai più persone che si collegano da remoto) o eventuali nuovi modelli e delegare a lei tutto il lavoro, il processore avrà un ruolo marginale con una scheda del genere.
per la scelta tra i3 e i5 vedi tu, l’iGPU è la stessa. Se per sfiga dovessi ripiegare sul software transcode in determinati casi o per bug vari… lo score dell 8100 è ~8.000, quello dell’8400 ~11.500; Considera che plex indica per il software transcode un punteggio di ~2000 per ogni singolo transcode.
Link alla pagina:
https://support.plex.tv/articles/201774043-what-kind-of-cpu-do-i-need-for-my-server/
Ok,grazie Exus.^^
Ho ordinato tutto e entro fine della prossima settimana spero di essere operativo 
Appena ho tutto ,ti chiederò qualche consiglio in merito ad una configurazione ottimale di Plex,del quale acquisterò il pass .
Grazie ancora e buona serata 
Salve ,sono di nuovo qui 
Ho montato tutto e sto provando ad installare come sistema l’OpenMediaVault,ma ho riscontrato un bel problema con l’installazione per l’incompatibilità con la scheda di rete.In pratica nella scheda madre H310M-itx/ac ho la scheda di rete sia in wirless che in lan ,ma all’atto del riconoscimento della scheda di rete ,mi vede il wireless,ma non la lan.Appena devo effettuare gli aggiornamenti,non me li fà effettuare a causa della mancanza di ip.Avete qualche consiglio da darmi?!
La cosa probabilmente più semplice da fare, ammesso che sia risolutiva, è utilizzare un collegamento WiFI per portare a termine l’aggiornamento e nella migliore delle ipotesi il riconoscimento della scheda di rete lan.
Grazie per la risposta Luca .
Alla fine sono riuscito a sistemare il tutto installando in un primo momento con il Wi-Fi e in seguito facendogli riconoscere la lan tramite il comando Firstaid:D
Adesso devo risolvere solo l’ultimo problema che riguarda l’accesso remoto,non capisco il perchè non mi abilita le connessioni dall’esterno.
This topic was automatically closed 90 days after the last reply. New replies are no longer allowed.