Ciao a tutti, sono un utente di PLEX da poche ore (in realtà ci avevo provato 5 anni fa senza successo con il mio NAS)
Nel senso che ero già iscritto ma non avevo mai avuto occasione di provarlo, vorrei qualche consiglio per capire se ciò che ho in mente è fattibile.
Al momento io vedo i miei film in 4k che ho sul mio NAS QNAP TS-121 dalla mia TV Samsung MU8000. Vado su source, ho il nas condiviso in rete, entro nelle cartelle e seleziono il file, e così via vedo il film in 4k senza alcun problema.
Mi è venuto in mente però di crearmi la mia libreria personale con tanto di locandine ecc…la mia idea era quella di comprare un hardware da collegare via USB al mio NAS (che non supporta PLEX SERVER, troppo poco potente) e quindi da usare quest’ultimo solo come storage, e di usare questo hardware nuovo per riprodurre i film. L’unico “problema” è che non potrei collegare questo nuovo hardware via HDMI alla TV in quanto sarebbe distante da quest’ultima, quindi dovrebbe riprodurre il tutto via LAN. E’ possibile una configurazione del genere???
TV Samsung con PLEX
Hardware (Raspberry-odroid o cose del genere) connesso con usb al nas (dove sono i film) e connesso in rete LAN con Plex Media Server su.
Mi auto-rispondo dopo un paio di ore di ricerche. Sembrerebbe che, se non attivo sottotitoli o funzioni audio particolari che la mia tv non legge, sarebbe stesso la TV a fare il decoding del file 4k (visto che al momento riesco a vederli senza blocchi nonostante il mio NAS si povero a livello hardware). Mi confermate questo fatto? Questo significherebbe che non avrei bisogno di un hardware chissà quanto potente per metterci su il plex media server??? Grazie a chi mi risponderà
Ciao allora dipende tutto dai file che andrai a caricare su plex. L’ideale sarebbe trasmettere in direct play/streaming. Se la TV è in grado di riprodurre il video e audio del tuo film/serie tv allora sei nel caso di direct play dove anche con un rasperry riesci ad avere una riproduzione costante.
Nel caso invece che la TV non riesca a leggere i codec audio o video allora chiederà al server di convertire quella traccia e avrai bisogno di una scheda video buona.
Grazie per la risposta.
Potrei fare una prova con il mio iMac? Installo li il server e faccio una prova???
Ma come faccio a capire se poi sono in direct play oppure no???
Sisi puoi fare la prova dal tuo Mac. Ti installi il server e lo configuri e poi dal TV riproduci i file.
Per sapere se sei su direct play, riproduci il file del TV e dal server vai su impostazioni->dashboard e vedi.
Ciao, ho appena eseguito la prova con un 4K. Mi dice “now playing” e sotto riproduzione diretta sia per video che per audio. Ne desumo quindi che funzionerebbe anche con un raspberry pi4???
Unico dubbio è se funzionerebbe collegando il nas via usb con il raspberry, e cioè se riuscirei a raggiungere i files che stanno sul nas.
Con il Mac ci sono arrivato creando un alias della cartella di rete sulla scrivania e collegandola a plex. Cosa ne pensi???
Si esatto riproduzione diretta è proprio il direct play che significa ilil server non sta minimamente usando ne CPU ne GPU.
Non ho mai provato a fare quello che dici tu ma comunque dovrebbe funzionare come per il mac che hai già testato usando alias di rete.
Sottolineo giusto una cosa: se usi un rasperry deve tenere conto che il sistema non potrà mai fare una transcodifica perciò OGNI video che hai dovrà “andare bene” al tuo TV. I files che non dovessero andare bene li puoi convertire con handbrake.
Ok perfetto allora XXidroxX, grazie ancora.
Quindi studiando un pò sul versante hardware, ho visto che comunque i raspberry più potenti molto probabilmente non sarebbero in grado di fare una transcodifica live di un 4k, quindi non avrebbe senso nemmeno comprare “il più forte” dei Raspberry…io ho visto oggi su Amazon un pi 4 con 4gb in offerta, dovrebbe andare bene??? O meglio attendere offerte sul 8 gb???
Io non ho hai mai fatto transcodifiche quindi non saprei cosa consigliarti ma posso dirti la mia esperienza sul mio server che ho attivo da 2 anni.
Siccome non volevo investire soldi per una GPU o nas costoso ho comprato un rasperry 3b+ e ogni volta prima di caricare un file lo converto in standard comuni in modo che vadano bene su qualsiasi dispositivo (.mp4/h264/AAC).
La menata è che devo convertire ogni file ma alla fine diventa un’operazione meccanica e non ci fai più caso. Hai il vantaggio che da QUALSIASI dispositivo tu stia riproducendo (TV, cellulari, tablet laptop…) sarà tutto in direct play.
Per farti un esempio io ho un server con migliaia di file (circa 20tb) e non ho mai fatto una transcodifica. Il tutto con 30 euro di spesa.
Ok capito, grazie mille…anche io ovviamente punto ad evitare le transcodifiche, e visto che per ora vedrò i film solo dalla mia TV principale, eviterò anche le conversioni dei file visto che sembra digerire bene tutto. Io alla fine su questo raspi dovrò installare home assistant con un pò di domotica spicciola che sto programmando in casa e il server PLEX…penso che un PI4 sia più che sufficiente…anzi pensandoci bene anche un PI3 a quanto pare farebbe il suo…ora vedo che differenze di prezzo ci sono. Grazie ancora!!!
Acquistato il 4gb Raspi…montato su home assistant con l’addon per plex…configurato e funzionante sulla mia Tv Samsung…visti 2 film in 4k, ho dovuto usare cavo LAN ovviamente disabilitando il Wifi, nessuno scatto visibile, sembrano anche meglio di quando li vedevo direttamente dalla tv usando il dlna…anche se a pensarci dovrebbe essere la stessa cosa visto che plex si limita solo alla trasmissione, no?
Comunque ho un problema, magari qualcuno mi può aiutare…ho un film 1:1 che è ha le cartelle con la struttura BDMV e CERTIFICATE…solo che non riesco a vederlo nella libreria PLEX, chi sa per quale motivo???