Come iniziare davvero!

Buonasera a tutti! Chiedo scusa se la mia domanda può sembrare banale ma non saprei come trovare risposte… ho un hard disk com film che attualmente ho collegato alla TV. Quando scarico devo sempre collegarlo al Mac e di nuovo alla TV. Volevo collegare l’hard disk al modem, attivarlo come server in modo che dalla tv posso trasferire i file senza staccarlo ogni volta, e poi da Plex per PS4 recuperarli e vederli. Mi sembra di capire che a livello teorico sbaglio qualcosa visto che tutti parlano di NAS e spese grosse. Cercavo una soluzione domestica se possibile, sennò continuo con il mio classico metodo…

Grazie mille da un novellino!
Sonico41"

Si, nella tua catena manca qualcosa: Plex è un sistema client/server. Tu hai un client, la PS4, e con quella puoi colelgarti a un server Plex per fruire dei media, però non hai un server. Il “server” può essere un PC con installato Plex Media Server (al quale colleghi il tuo disco direttamente o come disco condiviso in rete), o può essere un sistema dedicato (tipo un piccolo PC con un po’ di dischi all’interno), o un NAS che supporta Plex come applicazione. Insomma ti serve “un’altra cosa” per far funzionare il tutto. Potrebbe essere semplicemente il tuo Mac sul quale installi PMS e lasci sempre attaccato il disco con i film, ovviamente il Mac dev’essere acceso ogni volta che vuoi vedere i film.

Ciao a tutti,

Mi permetto di continuare su questa discussione perchè il tema è esattamente lo stesso. Sto pensando anch’io di iniziare ad utilizzare Plex, e l’accoppiata client/server mi sembra abbastanza chiara.
La mia condizione è molto simile a quella di sonico410 con qualche differenza:

TV samsung ks7000 (con la possibilità di installare app plex client, attualmente ancora non installata) con cui vedo i file presenti all’interno di un harddisk esterno alimentato, collegato direttamente al tv via USB.
La tv si occupa egregiamente della riproduzione dei file, solo che manca qualsiasi organizzazione dei contenuti quale è quella offerta da un plex server, e se i file sono tanti, scorrerli sulla semplice lista che ti mostra la tv diventa molto lungo e noioso.

Quello che avevo pensato di fare (tenendo al minimo le spese) era:

  • Installare plex media server su un raspberri pi 3, a cui collegare via usb il mio disco esterno che sarà il contenitore dei files video.
  • farmi una mini rete domestica con un hub a cui collegare raspi, tv e su cui saltuariamente condividere una connessione internet.

quello che vorrei, ma non so se effettivamente funziona così, è:

  • Aggiungere video all’hard disk esterno dal mio pc portatile tramite rete (attraverso raspi), aggiornare il server con i metadati solo saltuariamente quando aggiungo film (connessione internet non sempre presente)
  • la plex client app sul tv si collega via lan al server plex per farmi vedere il mio catalogo e per leggere i file dell’hard disk condivisi in rete sempre attraverso il raspi. In questo caso la riproduzione dei file dovrebbe essere tutta a carico della tv, e il raspi dovrebbe unicamente occuparsi della gestione del server, senza compiti di transcodifica.
    E’ possibile una cosa del genere, oppure ho detto una sfilza di fesserie?

Non hai detto fesserie ma hai disegnato uno scenario che ha qualche debolezza, ma tutte più o meno superabili:

  • Raspberri Pi come server: questa è la parte più critica. Anche se è fattibile, e qualcuno effettivamente l’ha fatto, il RPi non ha una potenza di calcolo sufficiente per gestire la conversione al volo di formati di file che la tua TV (o l’app Plex per la tua TV) non supportano. Questo vuol dire che a meno che non scegli accuratamente il formato dei file, e probabilmente rinunci ai sottotitoli, il RPi non avrà abbastanza potenza di calcolo.

  • Plex client e server non collegati a internet: anche questa è una cosa spinosa, una volta era molto più semplice ma ad oggi è un po’ complicato far parlare PMS e il client se nessuno dei due ha un collegamento a internet attivo. perché il modo più rapido per fare comunicare i due è facendo su entrambi il login su Plex.TV (è una cosa che non ha conseguenze, serve solo ad aiutare il riconoscimento reciproco di client e server). Ovviamente puoi sempre impostare in PMS l’indirizzo IP del client in modo da risultare autorizzato anche senza login, ma devi curare che questo indirizzo non cambi mai a causa di un reboot o aggiornamento della TV.

Grazie Paolo per la veloce risposta!

  • RPi: scusa mi manca un tassello…quindi vuol dire che la transcodifica tra server e client ci deve sempre e comunque essere, e a carico del server?
    Perchè nel mio caso la tv già supporta e legge tranquillamente i formati dei film che sono presenti nel disco, e pensavo che si potesse andarli a leggere direttamente lì, tramite la condivisione in rete.
    L’idea era che RPi si occupasse solo della gestione del server database dei metadati, e al più della condivisione gestita della rete.
    Correggimi se sbaglio, quindi il flusso di dati che si scambiano client e server è di tipo particolare, e non una semplice trasmissione dei byte che compongono il video?
  • Non avendo la connessione a casa, ma utilizzando sporadicamente il tethering del cellulare, se è possibile andrei ad agire sugli indirizzi. Anche perchè considera che sarebbe una mini lan creata ad hoc solo per questo scopo. Tre ip in tutto: RPi, tv e laptop.

@giorgio_ said:

  • RPi: scusa mi manca un tassello…quindi vuol dire che la transcodifica tra server e client ci deve sempre e comunque essere, e a carico del server?

La transcodifica, se c’è, è sempre e solo a carico del server. “Se c’è” dipende da tanti fattori: non solo dai formati che la tua TV supporta, ma anche dai formati che l’app Plex supporta (ad esempio Plex per OperaTV non supporta XVid/DivX anche se la mia smart TV sony “di suo” li legge). Inoltre nella maggior parte dei casi se attivi i sottotitoli il server deve transcodificare il video per poterci “mettere” i sottotitoli sopra. Credo che la tua TV usi Android TV come piattaforma quindi dovrebbe permetterti di usare i sottotitoli senza transcodificare ma non ne sono sicuro, qualcuno forse può confermare.

Perchè nel mio caso la tv già supporta e legge tranquillamente i formati dei film che sono presenti nel disco, e pensavo che si potesse andarli a leggere direttamente lì, tramite la condivisione in rete.
L’idea era che RPi si occupasse solo della gestione del server database dei metadati, e al più della condivisione gestita della rete.

No no non è così che funziona Plex. Plex ha accesso ai tuoi file (su disco di rete o come dicevi tu su disco attaccato al server) e li rende “disponibili” in streaming per tutti i client. A meno che il client E il server girino sulla stessa macchina questo vuol dire che Plex deve mandare il video al client. Per fare questo Plex interroga il client dicendogli che deve mostrare un film con certe caratteristiche e il client gli dice “ok lo supporto” o “non lo so riprodurre”. Nel primo caso Plex manda il file esattamente com’è al client, attraverso la rete, nel secondo caso lo deve transcodificare (l’audio o il video o tutti e due) impacchettarlo in un nuovo formato di streaming (tipo HLS) e mandarlo al client che lo può riprodurre.

Tu hai un client molto evoluto quindi supporta molti formati, sicuramente h264 e h265, ma ad esempio mettiamo che la tua TV abbia un problema con un formato audio in un film col video in h265. Plex deve transcodificare l’audio per mandarlo alla TV ma deve reimpacchettarlo in HLS, e HLS non supporta h265, quindi Plex per colpa dell’audio deve transcodificare anche il video. Insomma è un casino :smiley:

Comunque questo era per chiarire più o meno il meccanismo, poi c’è molta gente che va tranquillamente senza transcodifica. L’unico modo per essere sicuri è leggere tutto il possibile qui sui forum da gente che ha il tuo stesso televisore.

  • Non avendo la connessione a casa, ma utilizzando sporadicamente il tethering del cellulare, se è possibile andrei ad agire sugli indirizzi. Anche perchè considera che sarebbe una mini lan creata ad hoc solo per questo scopo. Tre ip in tutto: RPi, tv e laptop.

In questo caso non dovresti avere problemi, comunque io quando sono fuori casa con il server Plex (si, il mio server è talmente mini che me lo porto in valigia :smiley: ) creo una rete wifi hotspot col cellulare e lascio che server e client accedano a internet tramite il 4G, il traffico generato è minimo e serve solo per autenticare i dispositivi, quando il film va in streaming lo fa sulla rete wifi locale.

Forse (e sottolineo FORSE) potresti installare sul RPi sia il server che un client come OpenPHT, supporta tutti i formati e anche i sottotitoli… però non so se il RPi riesce a gestire tutto :open_mouth:

Paolo sei stato chiaro esaustivo e dettagliato!
Ora è molto più chiaro grazie.

Non mi resta che cominciare a fare qualche prova, penso che inizierò con un primo PMS su un vecchio portatile con vista, oppure uno ancora più vecchio con linux, intanto per vedere cosa si riesce a fare e per cominciare a dare struttura alle idee.
Vi tengo aggiornati sui risultati

Scusa ho dimenticato di chiederti:
per poterlo mettere in valigia… tu cosa usi come base server?

@zpaolo11x said:
Forse (e sottolineo FORSE) potresti installare sul RPi sia il server che un client come OpenPHT, supporta tutti i formati e anche i sottotitoli… però non so se il RPi riesce a gestire tutto :open_mouth:

Potrebbe essere un’idea… però in questo caso il lavoro sporco lo farebbe OpenPHT, sempre quindi a carico di RPi, che troppa potenza non ne ha. Sicuramente da tenere in considerazione prima di decidere la configurazione definitiva.
Diciamo che spererei che il client plex del samsung fosse abbastanza scafato da sfruttare le capacità della tv.
Ho letto su un post in inglese (datato febbraio) che nell’ultima versione della plex app riuscivano a streammare contenuti 4k senza transcodifica

@giorgio_ said:
Scusa ho dimenticato di chiederti:
per poterlo mettere in valigia… tu cosa usi come base server?

Il server è un Gigabyte BRIX con processore Celeron N3150, 4GB di RAM, un hard disk meccanico da 1TB una micro SD da 128GB (che però non può fare il boot, peccato). Non è potentissimo ma tanto ho rippato quasi tutto il materiale in h264. Mai avuti problemi a transcodificare h264 per i sottotitoli, mentre per h265 ce la fa solo se sono 720p intorno ai 2 Mbps.

Ciao a tutti,
riprendo questo topic perchè in realtà per la domanda che voglio fare non so se abbia senso aprire un topic nuovo:

per mantenere PMS il più snello possibile è meglio strutturare la libreria di film mettendo tutti i file in un unica cartella oppure suddividerli in più cartelle da aggiungere singolarmente alla libreria?
oppure ancora dividerli in più librerie diverse?
Per snello intendo che fosse agevole l’aggiornamento dei contenuti, considerando di cancellare e aggiungere contenuti almeno una volta alla settimana.
Qualcuno vuole condividere come “ha fatto ordine”?

Ciao zpaolo11x io ho un nas Zyxel 326 però nelle app non c’è plex ,si può configurare plex media server da pc per accedere al nas.
Spero di essere stato chiaro aspetto tue notizie.
Grazie