Consiglo su nas

Ciao a tutti. Sono nuovo nell’uso di Plex e vorrei chiedervi dei consigli. Ho una tv Sony Bravia non proprio smart a cui ho abbinato anni fa il wd tv ed un hard disk da 2tb in cui metto i film ma ultimamente molti non me li riproduce perche non legge i file. Un anno fa ho acquistato una fire tv stick e la settimana scorsa ho scoperto Plex installandolo sia sul pc che sulla fire tv stick. Ora pero vorrei aggiungerci tutti i film e serie tv che ho sull’hd che usavo con il wd tv ma non vorrei sempre dover tener acceso il pc con collegato l’hd che è su un apposito contenitore. Avevo pensato ad un nas ma non so quale prendere e non vorrei spenderci una follia. Premetto che non ho esigenze stratosferiche riguardo la qualità dei film, li ho tutti tra 1,5 e 2 gb quindi saranno forse in qualità hd e da quello che ho potuto vedere non ho bisogno di fare delle transcodifiche durante la riproduzione usando plex anche sulla fire tv stick. Volevo pero quasi quasi prendere un nas con doppio alloggiamento cosi da mettere un altro hd e farli in raid1 per sicurezza. Quale potrei prendere?

Ciao, se non hai bisogno di trascodifica penso che un qualsiasi NAS (che supporti Plex) vada bene. Io ad esempio sto usando un DS216j perchè preferisco Synology. Se avessi bisogno di trascodifica prenderei il 218+ o il 218play (con Plex in beta per via della sua CPU ARM)

Grazie Dark345. Scusa l’ignoranza ma vorrei capire una cosa:la trascodifica mi servirebbe in quali casi? Se volessi guardare i film dal cellulare o da un tablet? Perche io li guarderei dalla fire tv in cui ho l’app di plex collegata alla tv o al massimo mia sorella dal portatile sempre con plex e non vorrei che venisse fuori che ho bisogno della trascodifica

La transcodifica serve quando il ricevente non riesce a riprodurre il video che viene inviato (perche’ il file e’ troppo grande, o ha una risoluzione incompatibile col device, o non riesce a riprodurre audio AC3 allora lo converte, o deve includere i sottotitoli…). Le casistiche sono davvero tante ed e’ difficile riuscire a dire se ne hai bisogno o meno o se ne avrai bisogno in futuro. Dipende da diversi fattori: il processore del telefono/tablet, la risoluzione del file, la codifica utilizzata (h264 ecc), il contenitore (avi, mkv, m4v, mp4…)

Grazie usulbz. Quindi per non incappare in un futuro riacquisto, cosa dovrei guardare in un nas per star tranquillo?

ecco, io non consiglierei un nas. O meglio ti consiglierei di prendere un mini pc (ad esempio un intel nuc) ed eventualmente abbinarlo ad un nas qualsiasi. Cosi’ il nas fa il suo ruolo ossia immagazzina unicamente i files e il nuc si occupa della parte server/transcodifica ecc.

This topic was automatically closed 90 days after the last reply. New replies are no longer allowed.