Davvero per riprodurre Files o Film che da pc ho messo su Plex Media Server occorre che il computer sia acceso?
Se sì, quale è l’utilità dell’app per android? Tanto vale usare il PC, e quale l’utilità del Port Forwarding sulla porta 34000?
E dai aiutatemi!
Ciao FrancescoAnimati,
con un poco di buona volontà troveresti facilmente risposta alla tua domanda nella sezione supporto del sito.
Parafrasando la loro introduzione: Plex è un sistema di riproduzione CENTRALIZZATO che invia i contenuti multimediali ai vari dispositivi.
Pertanto si, occorre che Plex Media Server sia acceso (in realtà esistono due funzioni riservate ad utenti premium che fanno eccezione: Cloud Sync e sync).
L’utilità dell’app android è la stessa che hanno tutti i client Plex, ovvero permettere la fruizione dei contenuti presenti sul server.
Immagina di avere un file su pc che vuoi riprodurre in tv.
- Lo copi su hdd, colleghi alla tv e hai fatto. --> Plex poco utile
- se lo devi riprodurre su piattaforme diverse (tv della sala, cucina etc) o contemporaneamente (capita spesso), ecco che Plex ha più che senso.
Più in generale sono tanti i motivi che spingono noi utenti a preferire questa piattaforma rispetto ad altre in circolazione di cui il port forwarding ne è un esempio (rispondendo al tuo ultimo quesito) per accedere a PMS in remoto. Questo è utile se si è fuori casa, se si vuole condividere la libreria con amici o si utilizza un server remoto per non tenere il pc di casa sempre acceso.
Grazie mille per la risposta, finalmente ci capisco qualcosa. Tuttavia vorrei chiedere, come posso utilizzare un server remoto e, attraverso il port forwarding, fare in modo che il PC di casa resti spento?
Un server remoto è banalmente un computer lontano da casa… quindi prima di tutto devi procurartene uno e poi configurarlo con Plex. ( a scanso di equivoci: sarà poi il server ad ospitare i tuoi contenuti e il pc di casa non rivestirebbe alcun ruolo.)
Potrebbe essere una seedbox in affitto che consenta di installare Plex (poche lo fanno) o un VPS o server dedicato.
Se fino a qui è arabo e generalmente non usi file di grandi dimensioni, ti rimando alla pagina del Cloud Sync di cui ti accennavo prima che potrebbe essere un buon compromesso a patto di sottoscrivere un account premium.