Media Server davvero necessario?

Salve, sono alle prime armi con Plex, ho letto diverse discussioni ma non capisco un concetto base.
Ho un Hard Disk esterno collegato al mio router Asus, con funzioni di UPnP/DLNA/Samba/FTP attivate.
Da quello che ho capito non è possibile con Plex visualizzare su TV (tramite Chromecast) i contenuti del mio Hard Disk senza installare il Plex Media Server su un dispositivo compatibile. Ovviamente i modem/router Asus non sono dispositivi sui quali si può installare PMS.
Se ciò che ho appena scritto è vero, mi chiedo come mai Plex (client App) non integra le funzioni base per poter indirizzare stream audio\video senza transcodifica, cosa che fanno dozzine di app gratuite (LocalCast, AllCast, …).
Tanto più che è possibile visualizzare senza PMS i contenuti locali del dispositivo Android sul quale Plex (clien App) è installato.
Tra le altre cose PMS non può nemmeno essere installato su S.O. Android.
Mi sembra una mancanza “gratuita”. Mi sta sfuggendo qualcosa? Grazie.

Plex non è un’app stand alone come kodi e non lo sarà mai. Non è una mancanza gratuita, semplicemente ha funzioni diverse.

Posso capire che le funzioni sono diverse, ma la mia osservazione è che se già è presente in Plex (client app) un sistema per indirizzare i file locali, cosa mai ci vorrà a scrivere 10 righe di codice per indirizzare anche i file di rete, considerato che perlomeno il DLNA è già supportato e utilizzato?
Davvero non capisco la scelta (la chiamo così perchè non posso definirla limitazione), evidentemente mirata a fare installare il Plex Media Server anche nei casi in cui può essere tranquillamente bypassato.

P.S.: Ovviamente la mia è solo una constatazione, non una polemica.

Ci mancherebbe, siamo qui per discutere e non per fare polemica :smiley: