ciao ho installato plex su raspberry, però per alcuni video mi da l’errore Questo server non è abbastanza potente per convertire video.
da cosa può dipendere? realmente dal server ? sono dei semplice mp4
ciao ho installato plex su raspberry, però per alcuni video mi da l’errore Questo server non è abbastanza potente per convertire video.
da cosa può dipendere? realmente dal server ? sono dei semplice mp4
anche io ho questo errore con Plex installato su NAS QNAP (molto potente) e Android TV Sony (molto potente).
sarà un bug?
rapesberry utilizza una cpu arm che non è adatta a transcodare, lo stesso vale per il tuo “potente” nas. Per usufruire della transcodifica serve una cpu che indicativamente arrivi a 2000 punti su passmark. A meno di futuri aggiornamenti della piattaforma per usufruire in maniera decente della transcodifica serve una cpu abbastanza potente. Detto questo con la nuova versione del server (disponibile solo per utenti plex pass) hanno introdotto una nuova funzione che “ottimizza” i file video prima che vengano utilizzati. Vi consiglio di fare una prova.
ma il mio problema è che non voglio la transcodifica quindi riproducendo direttamente il file dovrebbe andare fluido senza alcun problema e invece si blocca in continuazione. se invece utilizzo le altre app disponibili sulla tv, mi riconosce il DLNA di plex e riproduce tutto senza problemi. Con PLEX invece no, si blocca. Questo credo sia un bug…!
Non è un bug. Il client di plex non riproduce direttamente il video perché non è compatibile, le altre app lo fanno perché lo supportano.
il client di Plex tenta di riprodurre comunque il video nonostante non sia compatibile, e se ne esce con un messaggio senza senso: questo è un bug.
Se fosse corretto, dovrebbe dire (impedendo di riprodurre il video) che non è possibile riprodurre il video perché il formato del file non è ancora supportato.
ho fatto un giro sul forum e ho scoperto che PLEX da agosto supporta il formato H265/HEVC ma è presente un bug che non ti permette di riprodurre il media correttamente su Android TV. Cerca a tutti i costi di fare la transcodifica e manda in crash plex media server. Ecco qual’è il problema!
@nikogu said:
il client di Plex tenta di riprodurre comunque il video nonostante non sia compatibile, e se ne esce con un messaggio senza senso: questo è un bug.
Se fosse corretto, dovrebbe dire (impedendo di riprodurre il video) che non è possibile riprodurre il video perché il formato del file non è ancora supportato.
Non ti eri spiegato. E probabilmente non hai capito quello che intendevo io. Se tu cerchi di trasmettere un file video incompatibile col client plex non ti dice che il file video non è compatibile, ma cerca di transcodare il video per renderlo compatibile, cosa che con un nas è difficile.
@nikogu said:
ho fatto un giro sul forum e ho scoperto che PLEX da agosto supporta il formato H265/HEVC ma è presente un bug che non ti permette di riprodurre il media correttamente su Android TV. Cerca a tutti i costi di fare la transcodifica e manda in crash plex media server. Ecco qual’è il problema!
Avresti dovuto premettere fin da subito che il tuo problema era con gli h.265.
Ho provato meglio e:
@nikogu said:
Ho provato meglio e:
- con gli H265 il problema è quello sopra descritto.
- con gli x264/H264 non segnala quell’errore ma durante la riproduzione del video ci sono dei micro scatti che rendono impossibile una riproduzione fluida e piacevole. Questo succede anche con file H264 a 720p leggeri leggeri.
gli h.265 sono ancora una chimera da riprodurre, soprattutto se non riesci a fare transcodifica.
per quanto rigurda gli h.264 da qual poco che hai descritto continuo a pensare che il problema sia nel transcoding, e quindi della compatibilità col tuo client. Per togliere ogni dubbio dovresti installare plex media server su un pc ed effettuare una prova con quello.
Ogni client per ogni piattaforma puè essere più o meno compatibile con determinati formati, ricordati che valgono anche i formati audio.
Ora ho comprato un NAS Synology che con PLEX non supporta la transcodifica. Vediamo come si comporta.