FILM 4K NON VENGONO RIPRODOTTI

Buonasera a tutti,
vi volevo chiedere se avete idea del come mai plex non riesce a riprodurre i film in 4k.

Ho un NAS QNAP (1GB di memoria e processore 2.4GHz) sul quale è installato Plex Server. Cerco di riprodurre i file sulla mia televione LG OLED 55C6V. Sulla tv ho installato sia l’app PLEX sia Xplay. Nel primo caso il film non parte proprio nel secondo caso parte ma va molto a scatti.
Il tutto è collegato tramite LAN e non WIFI.

Le ho provate tutte ma non sono riuscito a risolvere il problema… avete idee?
Grazie e buona serata

Ciao,
io sul Synology DS213j + LG 43” Ultra HD 4k - Smart TV WebOS tramite lan naturalmente con Xplay ( con l’applicazione Plex non partono) li riproduco tranquillamente.
Vedi se è tutto aggiornato lato Nas e lato TV, poi vedi nelle impostazioni Plex lato server e client di mandarli diretti senza transcodifica, se qui è tutto apposto, puoi vedere se è un problema di sottotitoli (disabilitandoli) o se fosse il file non fatto bene provandolo con altre sorgenti, se è un mkv magari controllandolo con qualche programmino che testa il file (io uso MediaFix).

@Aurelio68 said:
Ciao,
io sul Synology DS213j + LG 43” Ultra HD 4k - Smart TV WebOS tramite lan naturalmente con Xplay ( con l’applicazione Plex non partono) li riproduco tranquillamente.
Vedi se è tutto aggiornato lato Nas e lato TV, poi vedi nelle impostazioni Plex lato server e client di mandarli diretti senza transcodifica, se qui è tutto apposto, puoi vedere se è un problema di sottotitoli (disabilitandoli) o se fosse il file non fatto bene provandolo con altre sorgenti, se è un mkv magari controllandolo con qualche programmino che testa il file (io uso MediaFix).

Ciao Aurelio,
cosa devo fare per mandarli diretti senza transcodifica… ho il dubbio che sia quello il mio problema…
ciao e grazie

Ciao Aurelio,
cosa devo fare per mandarli diretti senza transcodifica… ho il dubbio che sia quello il mio problema…
ciao e grazie

ciao,
vai nelle impostazioni di Xplay (icona cacciavite e chiave incrociata in alto a dx vicino all’orologio) in fondo devi mettere la spunta usa direct play…
Se n n hai toccato nulla lato server dovresti essere a posto.

@Aurelio68 said:

Ciao Aurelio,
ciao e grazie

ciao,
vai nelle impostazioni di Xplay (icona cacciavite e chiave incrociata in alto a dx vicino all’orologio) in fondo devi mettere la spunta usa direct play…
Se n n hai toccato nulla lato server dovresti essere a posto.

Ciao Aurelio,
avevo già la spunta su direct play… quindi il problema non era quello… secondo me il problema è il settaggio dei parametri su lato server che però non ho idea di come settare (ho cercato su internet ma non ho trovato niente)…
te riusciresti ad aiutarmi?

Ciao,

se da lato server plex nelle impostazioni nn hai toccato nulla va bene cosi come si installa.

controlla se mai nelle impostazioni del server plex se è abilitato il DLNA.

Mi confermi che TV e il nas e rispettivi Plex server e play sono aggiornati?

Hai provato il file con altre sorgenti x vedere se ti da lo stesso problema?

cosa usi come lan, cavo, adattatori Ethernet su rete elettrica?

Sulla tv sicuro che nn sia attivo il Wi-Fi?
xke sul mio Tv se lo attivo mi esclude la lan via cavo.

prova a cambiare i cavi lan (cat5 in su) ed eventuali switch se li hai, meglio da 1000 mbps.

ciao Aurelio,
confermo che tutto è aggiornato all’ultima versione e che il plex è abilitato al DLNA.
La TV è collegata via LAN però non ho controllato se è escluso il wifi. I cavi sono cat.6 e lo switch è gigabit.

La prova che voglio fare stasera è mettere i film 4k su HD esterno e collegare lo stesso alla TV tramite USB… se vedo tutto bene vuol dire che il problema mi parte dal NAS e relativa transcodifica se invece non funzionano il problema è o la tv (spero di no senno divento una bestia >:) ) o il file stesso.

Ti faccio sapere il risultato. Intanto grazie delle dritte.

Ciao,
prima controlla il fatto del wifi.
hai provato solo un file 4k o piu?

Poi x esperienza con la mia tv x esempio i 4k dovrebbe riprodurli **solo **con usb (almeno se ultimamente con gli ultimi aggiornamenti nn hanno cambiato qualcosa), pero con Xplay riesco a riprodurli anche tramite lan ma solo con xplay.

Prove fatte da me:

1. 4k e usb, si
  2. 4k e lan + nas tramite DLNA diretto, no
  3. 4k e lan + nas con Plex play, no
  4. 4k e lan + nas con Xplay, si

Scusate ma anch’io ho lo stesso problema… una domanda se qualcuno ha la risposta ma una volta scaricato un film 4K e decompresso che formato ottenete… e con che estensione? Perché con i bluray una volta decompressi sono in mkv… ma con i 4K mi si crea un file immagine e non so che farmene… grazie per le risposte