Ciao ragazzi, uso Plex da qualche giorno. Subito pero ho riscontrato questo difetto.
Ho un MacbookPro sul quale e’ installato plex server e che si trova connesso direttamente al router di fastweb.
Nella stessa sala c’e un 65 Lg sul quale Plex va da dio.
Se mi sposto in salone, dove ho un 65 Oled Panasonic, iniziano i problemi.
Qualsiasi cosa guardi che non sia in 4K va benissimo, senza il benche’ minimo problema.
Ogni volta che provo a far partire un file 4k la riproduzione di blocca per qualche secondo, poi riparte per una decina di secondi, poi si riblocca e cosi via.
Siccome uso Plex da poco non saprei da cosa possa dipendere.
Mi date una mano?
La transcodifica viene fatta quando il dispositivo (il client in questo caso) non ha i codec necessari alla riproduzione del file. In pratica il tuo secondo TV non supporta o l’audio o il video del tuo file e perciò chiede al server di convertirlo in altri formati in modo da poterlo riprodurre. Potresti:
Cambiare dispositivo dove è installato il server, vendono ormai NAS a basso costo che hanno una capacità di calcolo per fare transcodifiche rapide senza che te ne accorgi.
Convertire i file prima di riprodurre. Ad esempio usi handbreak e converti tutto in formati standard in modo che a quel punto vadano bene ad entrambi i TV
Purtroppo non sono esperto di NAS quindi non saprei quale consigliarti
L’unica cosa è che ne devi prendere uno abbastanza potente visto che fai transcodifiche in 4k
Ciao, puoi vedere se viene attivata la transcodifica direttamente dal mac. Quando fai partire il video 4K sulla tv nella sezione attività di Plex dovrebbe comparire una notifica con scritto su quale tv si sta facendo la riproduzione e se il server sta facendo una transcodifica. Per capire invece se il mac fa da collo di bottiglia prova ad aprire un task manager in modo da vedere la quantità di risorse utilizzate durante la transcodifica.
Allora ho controllato.
Se cerco di riprodurre un 4k, da monitor attivita, risulta utilizzo cpu al 98% circa durante transcodifica.
Direi che il mac fa decisamente da collo di bottiglia a questo punto
Immagino di si. Ti sei accertato che con la tv LG la transcodifica non venga effettuata? Nel caso sia così allora il problema è il mac.
Ti ho fatto questa domanda perché è comunque strano che un tv panasonic oled (quindi si presuppone abbia una certa qualità) non riesca al leggere un file 4k.
La transcodifica su questo tv viene fatta sia audio che video?
Ah ok, allora stranamente il panasonic non leggerà qualcosa. Puoi vedere cosa va in transcodifica sempre da “attività”, insieme al file che si sta riproducendo e al dispositivo dove si sta riproducendo dovrebbe comparire una piccola sezione con scritto ciò che si sta transcodificando.
Stranissimo… ma è una vecchia serie di oled?
Se ti vuoi togliere tutti i dubbi comunque potresti provare anche a mettere il film su una chiavetta usb e attaccarla direttamente alla tv in modo da vedere cosa succede. Se lo hai su un hard disk esterno puoi anche attaccare direttamente quello.
Scusa il ritardo nella risposta ma non mi era arrivata nessuna notifica.
No non e’ vecchia. Anzi e’ l’ultima serie panasonic. Comunque domani faccio la prova da hd esterno anche se in passato, fatti partire da hd estrnro, non mi hanno dato problemi di nessun tipo.
Allora non capisco davvero dove sia il motivo della transcodifica. Un audio Ac3 credo lo legga anche il mio telefono senza il bisogno della conversione. Hai provato a controllare direttamente dall’app della tv se non è impostato qualche blocco di qualità? Dall’app del telefono ad esempio c’è una sezione dove regolare sia la qualità dello streaming casalingo che remoto. Probabilmente un’opzione simile ci sarà anche dall’app della tv.
Non saprei proprio. Come ultima prova collega un hd esterno e controlla se lo stesso file viene letto.
Nel caso venga visualizzato correttamente allora penserei quasi ad una possibile male ottimizzazione dell’app Panasonic.
Dico la mia il secondo televisore non e’ in 4k o il file e’ in H265 quindi parte transcodifica. Di solito i problemi sono generati dal client non dal server es sul mio lg oled 1080 ho groossi problemi con H265 e 4k ovviamente.
Per gli h265 la tele li supporta benissimo ma il client no ((risolto con XPlay altro client plex)
Per quanto riguarda 4k xplay li gestisce sufficientemente bene plex no.
Per una buona transcodifica al volo serve una macchina bella “allegra”