film mkv a scatti

ciao a tutti, ho un problema con dei film in formato mkv 1080p, alcuni film, non tutti, si vedono a scatti, il film in questione è spectre, si blocca ogni 10/15 sec rendendo la visione impossibile.
altri film, con file di dimensioni anche maggiori si vedono correttamente.
Ho fatto diversi tentativi per capire la natura del problema, ho provato con wifi e rete cablata, stessa situazione.Ho provato con il player della tv (Samsung), una chromecast e l’app per ios.Solo su ios si vede bene, nel momento in cui mando il video alla tv inizia a bloccarsi.Qualcuno sa dirmi perchè?
mi viene da pensare che siano le app ma non ci sono aggiornamenti in vista e la cosa è seccante

aggiungo:
ho provato anche l’ottimizzazione, dopo 10 ore di attesa riproduco il video ed ho lo stesso problema (a che serve sta funzione?).verificando quale file venga aperto veniva aperto l’originale, dalla app della tv non fa selezionare il file su cui fare il play.
rimosso il file originale mi è sparita anche la copia ottimizzata (perchè???)

La motivazione e’ che il dispositivo ricevente (in questo caso la tv) non e’ sufficientemente potente per riprodurre il video. La soluzione che personalmente ho adottato e’ stata quella di scaricare Handbreak e ricodificare il film (ahime’ I film) in qualita’ inferiore, meno bitrate. Ora gli stessi film (ma anche serie) vanno tranquillamente.

Durante la riproduzione il server Plex sta transcodificando o è direct play?

Il server su che dispositivo è installato? Nas? Pc? Specifica anche i dati tecnici.