Salve a tutti.
Mi succede spessisimo di sistemare i generi della libreria, per averli tutti in italiano… ma dopo averlo fatto, dopo qualche minuto, un ora o un giorno, spesso, mi ritrovo i films giá editati nuovamente con il genere in inglese
Diverse volte me ne ritrovo a decine, anche aggiunti da qualche giorno.
C’è modo di evitare di ri-editatare continuamente i generi per averli tutti giá in italiano? Suoceri, genitori e persone di una certa etá hanno difficoltá con l’inglese,
Grazie in anticipo.
Dovrebbe, se interpreto correttamente la tua richiesta, essere sufficiente cliccare sull’icona del lucchetto dopo la traduzione dei generi e prima del salvataggio.
l’icona del lucchetto deve diventare ocra: è la modalità che preserva la sovrascrittura dalla sorgenti di rete delle informazioni che abbiamo cambiato.
Suoceri, genitori e anziani in genere ringraziano per il lavoro che per loro svolgi. 
Il lucchetto lo uso, anzi si lucchetta da solo dopo il primo editing… ma poi scopro col tempo che sono cambiatati lo stesso.
Ho comunque rimosso 10 video dalla libreria, e li ho aggiunti nuovamente. Editato i generi (in inglese) e messo i lucchetti.
Dopo 1 ora tutti i video avevano i tag in inglese e con loro altri video in librearia che prima erano lucchettati e editati. Il problema compare anche su video aggiunti ed editati giorni prima. Credo sia un baco…
Dopo aver modificato i generi e salvato con lucchetto ocra, verifica se le info resistono alla richiesta manuale “aggiorna metadati”.

Quasi certamente, come verificato sul mio sistema, le informazioni modificate non saranno sovrascritte.
Se così fosse, allora l’anomalia risiederebbe altrove. A dopo.
Ho provato come dici tu e sembra non perdere i generi.
Pero’ ho notato che quando cambio i generi si mette il lucchetto da solo… ho preso d’abitudine di “slucchettare” e ri-lucchettare i generi e sembra non soffrire piu’ del problema.
Forse c’è qualcosa che ogni tanto si perde qualcosa con quella cosa del lucchetto automatico?.. Grazie per il supporto 
E’ presto per cantar vittoria, vediamo se le modifiche resistono fino a domani.
In tal caso “ti toccherà” approfondire la questione “slucchetta e ri-lucchetta” e in caso fare una segnalazione.
Buona serata.
Ciao Luca,
niente, ogni tanto, il lucchetto viene perso ma solo con le ultime aggiunte. Per fortuna non tocca tutti i vecchi. Deve esserci qualcosa che forza lo “slucchettamento”, almeno nel mio caso. 
Davvero curioso: o tutti o nessuno. Questa via di mezzo deve dipendere da qualcosa.
Non modifico spessissimo i tag che vengono acquisiti automaticamente, ma talvolta capita. All’inizio di questa discussione ho modificato il titolo locale di un film. La modifica è ancora li.
Si è strano. Lo fa solo con le ultime aggiunte. Ultimamente ho fatto caso a tutta la procedure… morale: perde gli ultimi per qualche motivo e per fortuna lascia intatti le vecchie aggiunte.
Il server è un Win10 16gb con Ryzen 1700 e diversi dischi in Usb3 ed è dedicato solo alla gestione di Plex.
Attacchi e stacchi i dischi secondo convenienza, quando ti serve, oppure sono sempre tutti accesi e connessi al pari del sistema ?
Sempre attaccati e sempre accesi… salvo reboot ogni 10-15 gg. Dipende.
Buona cosa, c’è da aspettarsi una stabilità molto affidabile.
Allora PMS si basa, come forse già saprai, sul Data Base SQLITE3.
Tra le numerose tabelle di cui è composto il DB sicuramente la tabella metadata_items merita attenzione.
Interrogandola sarebbe possibile determinare se la sovrascrittura dei campi customizzati e bloccati sia dovuta ad un problema di lucchetto, oppure ad un rescan completo del record.
Magari aiuta, magari no, certo non è difficile, ma neanche semplicissimo.
Qui, eventualmente, è disponibile un browser SQLITE che gira anche su piattaforma Win10: https://sqlitebrowser.org/
Qui, eventualmente, è disponibile l’installer per Win10: https://nightlies.sqlitebrowser.org/latest/
Non ho esperienza su questo browser, inquanto ne uso uno PHP, ma mi aspetto che faccia il suo lavoro.
Vedi tu se intendi continuare su questa strada.
Ciao Luca,
grazie per queste info. Ho giá aperto il database con sqlitebrowser per estrarre informazioni dal mio. Anzi, approfitto per chiederti se esiste qualcosa per tirar fuori statistiche sulle librerie. Per esempio mi interesserebbe sapere quali sono gli attori piu’ presenti nella libreria e cosí i registi. Farlo da applicazioni come quelle che hai citato è macchinoso ed è problematico per gli attori in quanto vengono messi in un solo campo separati da “|”. Per quanto riguarda il mio problema, in qualche modo ne verró fuori. Sembra che editare, lucchettare, salvare una scheda e ripetere l’operazione suibito dopo non aiuti con tutti le aggiunte. Giusto prima ho notato i generi nuovamente fuori di alcuni video aggiunti 3 giorni fa. Mi arrendo. Continueró a farlo come ho fatto fin ora.
Premetto che una famosa applicazione di analisi statistica delle informazioni raccolte da Plex è PlexPy: merita una valutazione, ma ritengo difficile che fornisca proprio le informazioni che cerchi.
Concludo affermando che è proprio costruendo autonomamente piccoli parser che troverai risposta alle tue specifiche domande.
Ho voluto, per esempio, elencare in una lista ordinata, i 20 attori più frequenti tra i filmati della mia libreria: proprio uno dei quesiti che tu stesso hai posto.
Questo il comando in ambiente Linux e shell bash:
sudo -u www-data sqlite3 /tmp/plexdb/com.plexapp.plugins.library.db "SELECT tags_star FROM metadata_items WHERE library_section_id = 1" | awk -F "|" '{for(i=1;i<=NF;i++)printf("%s\n",$i)}' | sort | uniq -c | sort -n -r | head -20
Questo il risultato:
18 Alec Baldwin
18 Alan Tudyk
15 Al Pacino
14 Allison Janney
14 Alan Rickman
13 Anthony Mackie
13 Anthony Hopkins
13 Angelina Jolie
13 Albert Finney
13 Adam Sandler
13 Aaron Eckhart
12 Ben Kingsley
12 Anna Kendrick
11 Ben Affleck
11 Alfred Molina
11 Abbie Cornish
11 Aaron Taylor-Johnson
10 Bill Nighy
10 Arnold Schwarzenegger
10 Andy Serkis
Buongiorno Luca,
Uso da anni PlexPy, ora Tautulli… ma ormai con l’aggiornamento a plex preferisco usare la nuova Dashboard.
ho provato a fare lo stesso sotto windonws con sqlite3.exe ma sembra avere comandi diversi. Hai la stringa di parametri valida per windows?
Mi spiace, ma mi muovo con maggiore difficoltà in ambiente Windows.
E comunque sto vedendo che in realtà la soluzione è un pochino più complessa:
Gli attori sono referenziati come tag_id (numeri) nella tabella taggings e risolti in nomi nella tabella tags.
il comando, quindi diventa:
sudo -u www-data sqlite3 /tmp/plexdb/com.plexapp.plugins.library.db "SELECT tag FROM taggings, tags WHERE tag_id = tags.id AND tag_type = 6 | uniq -c | sort -n -r | head -20
e il risultato:
40 Samuel L. Jackson
35 Matt Damon
33 Stan Lee
30 Morgan Freeman
30 Liam Neeson
30 J.K. Simmons
29 Robert De Niro
28 Willem Dafoe
28 Stanley Tucci
28 Gary Oldman
28 Brad Pitt
27 Frank Welker
26 Tom Cruise
26 Julia Roberts
26 Hugh Jackman
25 Tom Hanks
25 Jude Law
24 Sylvester Stallone
24 Russell Crowe
24 Ben Affleck
Mi rendo conto che la correzione ti sarà ben poco utile, ma ho voluto postarla ugualmente nel caso qualcuno su piattaforma Linux fosse interessato a risolvere lo stesso problema.
Dovrei provare a metter su un VmWare con Linux e lanciare sqlite3 da li … a questo punto 
Jackson, anche da me, è l’attore piú presente insieme a Freeman, Neeson… ma non avevo mai fatto caso a Stan Lee che compare ogni tanto nei films della Marvel.
Grande !! Se serve aiuto, chiedi qui.
1 Like
Quale distro consigli per vmware e sqlite3 ?