Non sono molto pratico di questi argomenti, e mi scuso in anticipo se la mia domanda è stata già posta altrove.
La situazione è la seguente: Dopo aver sperimentato numerosi freeze per buffering (con conseguente spegnimento della mia smart-tv Samsung) su filmati 1080p .mkv (app Plex installata su un Qnap 469Pro con un Atom DualCore a 2,13Ghz) ho deciso di utilizzare il mac come Server, installandovi il PMS e aggiungendo in libreria la path di archivio Film presente sul Nas.
La mia domanda è la seguente: Oltre alla soluzione suddetta per evitare i freeze, e se facessi passare il collegamento NAS–>TVSmart non più via LAN ma direttamente via HDMI sfruttando quindi nuovamente il PMS sul Qnap? Credete riesca a risolvere i problemi di buffering?
ciao.
Sinceramente non ho mai provato questa situazione.
Tuttavia, secondo le regole di Plex, il processore del Qnap non ce la fa a fare una transcodifica. Potrebbe benissimo succedere ancora lo stesso problema. La transcodifica parte in automatico quando il client (in questo caso la smart tv con la sua app) non riesce a fare lo streaming diretto. In teoria il processore del Qnap ha un passmark di 839. Ne servirebbero almeno 2000. Io lascerei il server sul mac.
Ciao!
Non puoi usare plex via hdmi perchè sull’hdmi esce un segnale video e quindi ovviamente le app di plex dulla tua tv non riuscirebbero a connettersi (perchè manca la connessione di rete).
Se colleghi il nas in hdmi al tv elimini totalmente plex e riproduci solo quello che il nas ti manda sul segnale video (come un monitor per capirci)
@pepicora corretto. Quindi utilizzerebbe il DLNA eventualmente o le app proprietarie Qnap per i video. (ma non so se esista la relativa app sulle smart tv)
Se colleghi il QNAP alla TV via HDMI potrai usare HD Station, l’app di QNAP che gira sul NAS e ti permette di vedere il contenuto che hai salvato lì, ovviamente in questo caso bypassi completamente Plex. Alternativamente puoi usare il canale DLNA del NAS e il player nativo della TV, anche qui, tagli fuori Plex. La tua Smart TV è Android TV?
MI CORREGGO: a quanto vedo in giro per il QNAP c’è anche un’app “Plex” che puoi installare dentro HD Station. In questo modo potresti usare il QNAP sia come server PLEX che come client. Questo client è piuttosto vecchiotto da quel che vedo in giro, penso sia ancora Plex Home Theater.
Alternativa: visto che hai plex pass, potresti provare a installare su HD Station Kodi, e su Kodi il plugin Plex ufficiale. A questo punto attaccando il NAS alla TV via HDMI dovresti poterlo usare come client e server. Di solito in questo modo, anche se la CPU non è un gran ché, si riesce a riprodurre vari formati senza scatti.
Grazie per i suggerimenti. Non ho una android tv. Plex Home Theatre non è più in development quindi la scarterei come soluzione.
Con Kodi ho avuto difficoltà notevoli (volevo provarlo ma lo ritengo non user-friendly come app). Poi perdonami, in questo modo (Kodi su HD Station + Plugin) bypasserei i problemi connessi alla transcodifica?
A me pare di capire che il collo di bottiglia sia comunque il mio processore su Qnap, laddove il player della smart tv non riesca a riprodurre direttamente gli .mkv