Info Nas autocostruito per transcodifica

Salve a tutti

dopo anni di onorato servizio ho deciso di costruire e cambiare il mio attuale microserver hp proliant n40l con uno auto costruito, ho le idee abbastanza chiare l’unico dilemma è ovviamente il processore da decidere.
Vorrei avere la possibilita di fare transcodifica anche per i 4k quindi il processore deve essere prestante però in questo caso non potrei più utilizzare una soluzione senza ventole poiche mi servirebbe come minimo un i3-i5 come processore (salirebbe anche la spesa d’acquisto).
Mi piacerebbe optare per un sistema più parsimonioso nei consumi e nell’emissione di calore quindi avevo torvato la Asrock J4105-ITX con processore Intel Celeron J4105 con un Benchmarks 2697 (non male neanche la potenza) e una GPU intel in modo da effettuare l’abbonamento Plex PASS e sfruttare la transcodifica tramite QuickSync.
Che ne dite è una cattiva idea?

@fenir52 said:
Salve a tutti

dopo anni di onorato servizio ho deciso di costruire e cambiare il mio attuale microserver hp proliant n40l con uno auto costruito, ho le idee abbastanza chiare l’unico dilemma è ovviamente il processore da decidere.
Vorrei avere la possibilita di fare transcodifica anche per i 4k quindi il processore deve essere prestante però in questo caso non potrei più utilizzare una soluzione senza ventole poiche mi servirebbe come minimo un i3-i5 come processore (salirebbe anche la spesa d’acquisto).
Mi piacerebbe optare per un sistema più parsimonioso nei consumi e nell’emissione di calore quindi avevo torvato la Asrock J4105-ITX con processore Intel Celeron J4105 con un Benchmarks 2697 (non male neanche la potenza) e una GPU intel in modo da effettuare l’abbonamento Plex PASS e sfruttare la transcodifica tramite QuickSync.
Che ne dite è una cattiva idea?

Perché vuoi usare una soluzione senza ventole? Comuqnue credo che con quel processore non si riesce a fare una transcodifica di file in 4k. Per una transcodifica di file in 1080p a 10mbps serve un punteggio di 2000, 2600 per il 4k è un po’ poco secondo me. Per i consumi considera che i nuovi processori intel consumano molto meno rispetto al passato. Ricorda poi che il sistema di raffreddamento in un server è una delle cose più importanti soprattutto se si deve tenere acceso per parecchio tempo.

grazie per la risposta, hai ragione il raffreddamento è importantissimo da un altra parte a livello di costi se scelgo una scheda con processore saldato andrei a risparmiare parecchi soldi. Il mio dubbio e se la scheda grafica integrata che è Intel viene sfruttata da QuickSync e se sono reali i benefici decantati da tale transcodifica.

@fenir52 said:
grazie per la risposta, hai ragione il raffreddamento è importantissimo da un altra parte a livello di costi se scelgo una scheda con processore saldato andrei a risparmiare parecchi soldi. Il mio dubbio e se la scheda grafica integrata che è Intel viene sfruttata da QuickSync e se sono reali i benefici decantati da tale transcodifica.

Questo non te lo so dire, io uso come server un pc assemblato da me e per la transcodifica mi basta solo l’uso di cpu (anche per film in 4k da 60gb). Per questo non mi sono mai informato più di tanto sul discorso gpu. Considerando però che é una scheda video integrata non credo che può essere utile più di tanto. Informati un po’ su questo discorso e nel caso potresti anche prendere una gpu economia. Le schede video amd in questo periodo a causa del mining hanno raggiunto prezzi assurdi, però con 130 euro circa potresti prendere una gtx1050.