NAS Synology DS213J + chromecast

salve a tutti mi chiamo flavio. sto cominciando a smanettare con plex e vorrei creare un buon sistema per la casa. volevo prendere un NAS Synology DS213J e gestire il tutto dalla chromecast e dalla ps3. che ne dite, è un buon setup?

Ciao Flavio,

Benvenuto nel mondo di Plex

DS213j:

Mi sembra di capire che intendi installare il software PMS sulla NAS. Purtroppo temo che con la DS213j questo non sia possibile perchè questo modello non è compatibile con Plex.

Vedi la lista dei NAS compatibili qui: https://docs.google.com/spreadsheets/d/1MfYoJkiwSqCXg8cm5-Ac4oOLPRtCkgUxU0jdj3tmMPc/edit#gid=314388488

La DS213j non si trova sulla lista ma ha la CPU equivalente alla DS214 che non è supportata.

Se intendi utilizzarla comunque insieme a Plex la potrai usare solamente per tenerci i tuoi files. Avrai bisogno comunque di un computer adeguato per installarci PMS (Plex Media Server).

PS3:

Non mi risulta che ci sia software di Plex per la PS3.

Potrai usare la PS3 insieme a Plex pertanto solo via DLNA che rispetto al software dedicato è molto limitato.

Eventualmente sul tuo televisore è già presente il software per un collegamento via DNLA. In questo caso puoi probabilmente addirittura fare a meno della PS3.

Chromecast:

Qui esiste il software dedicato di Plex che nonostante qualche limitazione tecnica mi risulta funzionare abbastanza bene. È comunque uno degli ultimi anelli da aggiungere alla catena di Plex.

Non penso che con questi apparecchi riuscirai a realizzare un sistema Plex che ti farà veramente piacere.

Per consigliarti megli dovresti dare qualche informazione aggiuntiva. Inizia con l'uso che intendi fare del programma e quali/quanti apparecchi intendi utilizzare.

Grazie per la risposta. Fondamentalmente a me servirebbe un nas economico (400€ al max) da utilizzare in abbinamento con chromecast. da quello che ho capito non accetta tutti i formati video… Qualche consiglio?

La funzione chiave per utilizzare Plex con apparecchi tipo Chromecast senza problemi è il transcoder che richiede una CPU abbastanza potente per funzionare. Le NAS con una CPU suffcientemente potente della Qnap o della Sinology sono molto costose. Devi poi aggiungere anche il costo dei dischi rigidi.

Per quanto riguarda Plex potresti usare in alternativa un qualsiasi computer, anche usato, come server. L'importante è che la CPU sia sufficiente potente.

This topic was automatically closed 90 days after the last reply. New replies are no longer allowed.