plex da smartphone

salve, sono nuovo ed ho smanettato molto per capire e configurareplex.
riesco a vedere il MAC, il PC, android TV ed il NAS da ogni periferica anche da smartphone… ma l’unica cosa che non riesco a fare è proprio quella di vedere lo smartphone da qualunque altro. cosa devo fare ?

Non so se riesco a capire la tua domanda.
Plex va installato su server (dove lo installi? sul mac, sul pc…? meglio non sul nas). Una volta che hai fatto il claim del server (ossia insomma lo hai associato al tuo utente di registrazione sul sito plex.tv) devi configurare le librerie. Sul lato client, per abilitarli, ti verra’ chiesto di procedere su https://plex.tv/pin e cosi’ sia il server che il (o i) client sono associati al tuo utente. In questo modo i client vedono il server. O meglio ancora, i client cosi’ sono collegati al tuo server e alle tue librerie.
Altro discorso invece per le librerie condivise.

grazie dei prezioni chiarimenti. ho installato il client ed il server praticamente ovunque. riesco a vedere reciprocamente MAC, NAS QNAP, PC, NVIDIA SHIELD. e questi ultimi da smartphone.
ma non riesco a vedere lo smartphone da nessno dei primi sopraddetti

ho provato a smarcare le caselle su “sistema” annuncia come player oppure annuncia come server, ma non cambia niente

Sta’ fermo li’.
In che senso che vuoi che il server (o i server… boh, lasciane uno solo: fa confusione tutta sta roba) veda lo smartphone?
Plex mica “vede” le cose.
Le associa al tuo utente.
Quindi, riassumo: hai un utenza Plex, hai installato e configurato un PMS (server), hai installato il client su un dispositivo e autorizzato tramite il link (quello che finisce con pin)… basta.
Il client (smartphone) vede il tuo server plex?
Basta.
Cosa vorresti ancora?

uso il termine improprio di “vedere” al posto di “associare”
il client (smartphone) vede il server (PC) ma non viceversa. forse non è possibile ?
sullo smartphone ho smarcato le caselle entro a “sistema” di “annuncia come player” oppure “annuncia come server”
così facendo sono riuscito a far vedere lo smartphone solo da Nvidia (stesso sistema operativo Android) e condividere foto caricate dal cellulare stesso (android), che appare con la scritta OFFLINE
mi domando: per passare ON LINE lo smartphone e “vederlo” da server PC come devo fare ?

Ti ringrazio.
Non mi ero sinceramente mai posto il problema. Ho sempre utilizzato per sincronizzare la musica.
Tuttavia, da come capisco dalla app, attivando “annuncia come server” dovrebbe fare quello che dici. Si.
E che non lo veda online (se sono sulla stessa rete) mi pare strano

nessun miglioramento. mi sto convincendo che la condivisione di PLEX da smartphone non permetta di “vedere” questa seconda periferica dagli altri device, ma solo di scaricare in remoto su un server plex a piacere dei primi. mi fa strano comunque che riesca a “vedere” lo smartphone da nvidia ma come OFFLINE, ma non dal PC. tu cosa ne pensi ?
riesci a afare una prova