sto impazzendo con plex :wacko: , questo il mio problema: ho installato l'app sulla smart tv (samsung UE48H6240AY) e il software su PC. Ho creato le cartelle su PC (chiamate "film", poi anche "movies") nelle quale ho salvato file mp4 (puntate di telefilm). Torno sulla tv: si vede il server, ma nel menù non trovo le cartelle.. provo a cercare anche in "queue", ma niente. Insomma, la tv sembra collegata, ma non vedo i miei file.
cerco di aiutarti come posso.
Su Pc hai installato Plex Media Server, giusto?
Dopo aver aggiunto, sempre su PMS, i file che ti interessano nella cartella "film" o come l'hai chiamata, li vedi? E volendo riesci a riprodurli?
Come hai fatto la connessione Tv-server? Hai inserito su Plex.tv/pin il codice che compariva sulla televisione, dico bene?
Scusa le domande banali ma dici di essere un pivello: volendoti credere sulla fiducia è bene partire dall'inizio, no? ;)
Su Pc hai installato Plex Media Server, giusto? SI Dopo aver aggiunto, sempre su PMS, i file che ti interessano nella cartella "film" o come l'hai chiamata, li vedi? E volendo riesci a riprodurli? SI, da pc le vedo e riesco a riprodurli. Plex ha anche aggiunto immagini e metadata vari.
Come hai fatto la connessione Tv-server? Hai inserito su Plex.tv/pin il codice che compariva sulla televisione, dico bene? SI, esatto
Ho letto sulla guida che i file devono avere una precisa name convention: questo non l'ho fatto. potrebbe essere il motivo ? Ho solo rinominato i file mp4 come i sottotitoli.
Se PMS ha riconosciuto i files e vedi correttamente i metadati, non penso che sia questo il motivo.
Hai la possibilità di fare una prova di streaming da un altro dispositivo (che non sia lo stesso su cui è installato il server)? Anche da browser di cellulare/tablet.
Giusto per capire se è veramente un problema di televisione o di rete
No, io ti chiedevo di connetterti usando un altro dispositivo che non fosse né la tv né il server che usi per Plex.
Quindi o un altro pc, un tablet, un cellulare etc.. (da cellulare, se non vuoi scaricare l'app a pagamento, puoi connetterti tramite browser)
però, partendo dal presupposto che i dispositivi devono essere nella stessa rete, e che non ho il wifi (ho solo cavi di rete), dovrò usare un altro pc. giusto ?
la prima regola, quando qualcosa non funziona nel mondo dell' informatica e dei device, è SPEGNI e RIACCENDI.
Insomma, ieri sera le cartelle si vedevano! grandeeeeeeeeeeeeeeee successo!!! Giuro che la sera prima ho chiuso l'app della smart tv mille volte, ho aggiornato il browser del PC mille volte.... forse dovevo spegnere la tv ? boh..
Solo un paio di cose:
i metadati di un paio di serie tv mi danno problemi:
Fargo: mi completa il file con i dati del film e non del telefilm ! un casino ! tutte le puntate sono uguali e non riconoscibili. Comunque niente di grave :)
Arrow: non trova i metadati.
i nomi dei file funzionano anche se lasciati come sono. Ho solo rinominato il video come i sottotitoli. Non è quindi necessario usare la naming convention suggerita.
Invece, la qualità video vedo che rispetto alla visione direttamente da chiavetta USB è scesa. Intendiamoci, va benissimo anche così, ma mi chiedevo se ci sfosse un modo per settarla meglio. Sono già intervenuto su parametri lato PMS e smart TV..
grazie di tutto. il supporto di Alekxs è stato prezioso :)
ok, scusami, non avevo capito.
però, partendo dal presupposto che i dispositivi devono essere nella stessa rete, e che non ho il wifi (ho solo cavi di rete), dovrò usare un altro pc. giusto ?
pronti per la prova :)
questa sera, figli permettendo, ci proviamo.
grazie di nuovo, il supporto di Alekxs è stato prezioso :)
Ho cantato vittoria troppo presto. Ho riorganizzato le cartelle, sulla scia dell'entusiasmo. Sono sparite di nuovo, da smart tv non vedo più le librerie. Siamo da capo.
Ti avevo scritto i giorni scorsi ma non ritrovo più il messaggio: forse non l'ho inviato.
Prima fai così:
cancelli l'app dalla Tv. SPEGNI LA TV. Al riavvio successivo installi nuovamente l'app.
La prova che ti consigliavo di fare da un altro dispositivo, lo smartphone, la puoi fare anche se non sei sotto la stessa rete, tanto non devi riprodurre un file, ma solo verificare che vengano visualizzate le librerie.
Ho lo stesso problema, plex sulla tv (samsung UE32H5303AKXZT) si connette al server ma non trova le librerie mentre da pc PMS legge tutto e da smartphone con l'app plex funziona tutto a dovere...
La cosa strana è che al primo avvio, circa una settimana fa, l' app plex sulla tv ha funzionato bene. Poi non l' ho più avviata fino a ieri e ora non c'è verso di fargli vedere le librerie...
Sono fermo in partenza : dalla smart TV non riesco a cancellare l' app. partiamo già male, scusami, ma non so come fare! se la cerco dalla lista delle app la trovo, e vedo solo il pulsante "apri" :(
Ho fatto altre prove, ma non i hanno portato a nessuna conclusione utile. ugualmente:
se il PC è spento e dalla tv provo a connettermi, non cambia nulla: vedo sempre l'account, il menù di plex con "queue", "shared".. mi aspettavo un segnale che mi dicesse che il server non è raggiunginbile, invece niente.
provo a cancelare la cnnessione al pc dalla APP della tv. provo a inserirne una nuova con IP, ma non si connette. Se faccio una ricerca di PMS disponibili, allora trova il pc. perchè?
logout e login dell'account sull'app, ma non cambia nulla.
cambiato nome delle library su PC, ma nulla.
sto per abbandonare, e dire che avevo visto apparire tutto.. poi scomparso tutto di nuovo.
inoltre, non capisco come io possa provare a connettermi da un cell se questo non è nella stessa rete: il PMS è visibile solo nella rete, non su internet..