Ciao a tutti… Ero intenzionato a prendere una nas in accoppiata con notebook… Non ho nessun problema con file da 3-4 giga ma con film da 50-60 giga ovviamente solo il notebook non basta…
Leggevo online che nas anche da 200 euro non riescono a supportare determinati files… Siccome sono molto ignorante in materia chiedo aiuto a voi.
Grazie e scusatemi se é stato gia scritto da qualcun’altro.
Ciao, il discorso è abbastanza complesso. Se si tratta di riproduzione diretta da NAS a dispositivo, non mi risulta ci siano problemi di incompatibilità. Se invece il contenuto che vuoi riprodurre deve essere transcodificato, allora si, puoi avere problemi.
Per mia esperienza, per la riproduzione diretta non dovresti aver alcun problema anche con NAS economici (ho un DS116 Synology, CPU Marvel Armada dual-core) con cui ho riprodotto file da 20-30 giga senza alcun problema.
Se invece vuoi fare transcodifica, allora ci vuole un NAS con almeno CPU Intel e ovviamente il Plex Pass per abilitare la transcodifica hardware (indispensabile).
Tieni presente che, se hai singoli file da 50 giga, in 4k, HDR, codec video h265, audio dolby atmos e vuoi transcodificare tutto sullo schermo di un telefono, piu’ che un NAS carrozzato forse ti servirebbe un buon PC.
Facendo da server solo col pc con file abbastanza grandi mi capitava si bloccasse nella riproduzione, non ho nemmeno provato con file 4k ma deduco che anche se ho un notebook abbastanza potente faccia fatica a girare tranquillamente.
Intanto ti ringrazio per la risposta, provero con una nas non super costosa cosi se anche avro problemi non l’avro fatto per niente.
Con la riproduzione diretta, come detto, non si deve bloccare. Se il file lo riesci a riprodurre localmente su pc (ad esempio con VLC) non c’è motivo per cui, tramite riproduzione diretta server-> client, non debba funzionare.