Plex su ATV4 - MKV non fluidi e fotografie con artefatti

Ciao a tutti,
ho da poco acquistato una ATV4 con l’intento di utilizzarla con PLEX ma l’esperienza d’uso mi sta facendo rimpiangere PLEX per Samsung smartTV (la mia TV è una UE40F8000).
PLEX server (ultima versione) è installato su un Macbook Pro 2008, la rete wifi è performante e senza intoppi.
Di seguito i problemi riscontrati:

PLEX per SAMSUNG smartTV:

  1. i file MKV sono perfetti, l’audio a volte basso con codifica AC3
  2. le fotografie sono perfette, vengono visualizzate così come sono state scattate.

PLEX per APPLE TV:

  1. i file MKV presentano dei piccoli scatti ad intervalli più o meno regolari, direi 4-5 secondi. Ad occhio poco attento gli scatti potrebbero passare inosservati ma vi assicuro che la differenza con la fluidità con PLEX per smartTV è molto evidente.
  2. le fotografie hanno una saturazione esagerata, sono evidenti piccoli artefatti e l’eccessiva nitidezza mostra un fastidiosissimo effetto grana, maggiormente visibile su tinte uniformi.

Ho provato anche altri software quali AirServer e Infuse ma il problema è sempre lo stesso, probabilmente perché interviene in tutti i casi il player di default della Apple TV.

Qualcuno riscontra i miei stessi problemi? Qualcuno può darmi dei suggerimenti su configurazioni varie?
Ringrazio tutti anticipatamente.

Ghismond

I problemi con Apple TV 4 sono risaputi e noti, trovi tantissimi post sul forum internazionale a riguardo. Tra l’altro ne era stato parlato anche qui qualche tempo fa. Per come stanno le cose in questo momento non esiste una vera e propria soluzione, bisogna attendere che aggiornino l’app di plex per Apple TV.