Problema Bit-rate o hardware?

Ciao ragazzi!
Ho una tv LG del 2013 (55la660s) con netcast quindi non il firmware recente webOs ma comunque compatibile con plex. Il server è il mio Pc con intel i7-3770 leggermente overcloccato (sui 4GHz), collegato tramite gigabit al router fastweb (TG789vac v2), anch’esso gigabit, collegato a sua volta ad uno switch tp-link gigabit a cui è collegato il televisore sempre via ethernet non so se gigabit ma comunque almeno 100mbit.

Il problema è il seguente: quando cerco di riprodurre contenuti di qualità sul televisore in originale o comunque generalmente sopra gli 8Mbps ogni tanto si blocca come se la velocità di connessione non fosse sufficiente. Ho fatto delle prove con un portatile e passano più di 700mbps allo switch allora pensavo fosse un problema del televisore che non riesce a gestire più di tanto un flusso così “elevato” di dati ma dall’app di Netflix (nativa) lo speedtest va oltre 35mbps, quest’ultimo molto variabile, (di internet mi arrivano 70 mega in down) quindi pensavo che l’hardware riesca a gestire come minimo 35 mega. Ho controllato il pc durante lo streaming e in modalità originale la cpu sta quasi a zero (non transcodifica) e l’up è variabile quindi non sta fisso come mi aspetterei in base al bitrate del filmato. Lo stesso problema mi si presenta se provo anche con la transcodifica al di sopra di 8Mbps, a volte anche compreso, al di sotto non sembra ci siano problemi.

Ho quindi questa domanda:
Da cosa può dipendere secondo voi la scattosità della riproduzione sulla televisione e come potrei risolverla?

Grazie mille in anticipo per la disponibilità!

Probabilmente è il bitrate troppo levato per il processore della tv. Hai provato ad eseguire i file dall’usb della tv?
Il bitrate dei filmati di solito è variabile e non fisso quindi le variazioni sono normali e anche i rallentamenti durante le scene con molto movimento e con molti dettagli.

Innanzitutto grazie per la risposta.
I file mkv non me li legge via USB, legge forse qualche jpeg e dvix hd. Secondo te può migliorare la cosa se vario il livello H.264 massimo? Non ho capito bene a cosa corrisponde, attualmente sta a 4.1 consigliato

non so cosa sia il valore 4.1 dov’è indicato? nel menù qualità streaming dovresti mettere un bitrate che la tv riesce a gestire e che il pc server riesca a fare la transcodifica in tempo reale. fai qualche prova e trova il compromesso che funziona.

Si chiama proprio livello H.264 massimo e varia da circa 3 a 5 e poi c’è il valore “none”, penso sia una sorta di qualità di transcodifica del h.264

ma lato client o server? porta pazienza ma io lato server ce l’ho sul nas e non so se sia uguale mentre lato client ho tv samsung e nessuna sotto mano adesso quindi non riesco bene a capire.
Comunque io opterei anche per un ri-codifica della tua libreria o un download più mirato (con basso bitrate)

Proverei a portare il livello h264 a 4.0, di solito è quello che dà meno problemi. E i reference frame a quanto sono? Prova a lasciare il valore di default per il livello 4.0, mi pare sia 4 reference frame.

grazie ragazzi ma ho risolto il problema acquistando una chromecast