problema con h265

ciao a tutti…
ho uno strano problema, vedo a scatti i files h265 …ma solo sui film 4k (sulle “serie tv” in 265, ma non 4k, non problemi).
NB. i video in questione, “scattano” anche se provo a guardarli da pc (ovviamente sto parlando sempre via plex !!).

Potreste per favore darmi qualche suggerimento?
grazie

• tv lg oled penultima generazione (rproduzione diretta), e server plex nel mio pc , con hdd esterno collegato via usb3.0

aggiungo un info…anche se banale…
i file h265 che mi danno problemi su plex , se aperti da pc col mio mediaplayer (uso MPC) , vanno benissimo.

…nessuno che può/sa aiutarmi/consigliarmi?

Ciao, personalmente non ho di questi problemi e ho video in h264.
Ho cercato un po’ in internet. Pare che sia possibile che plex parti automaticamente sempre in transcodifica e per questo motivo… non ce la fa e ricevi gli scatti nella visione.

Dai vari forum inglesi ho recuperato questo spezzone:
Transcoding probably happens because the file is containing subtitles in an unsupported format (not .srt or .smi).

You can override that by forcing it to Direct Play.

ciao, grazie 1000 della risposta…
la funzione direct play è già selezionata, sia nelle opzioni sia del server (pc) che della tv LG.

ma come dicevo, la cosa “strana” è che i video in h265 scattano anche se li guardo, (sempre avviando plex), dal PC !!

in ogni caso, sembra sia risolto il problema installando nel tv “Xplay”… ieri sera ho provato e non c’era nessun rallentamento ne freeze…
quindi, deduco, (forse sbagliando, non so) che il problema era plex…

Niente di piu’ facile. Forse… e ripeto FORSE… alcuni client per le smart tv non sono perfettamente compatibili.
L’importante e’ che tu abbia risolto!

si, era ciò che pensavo !!!
…come ti accennavo prima, la cosa strana è che scattava anche da pc !!!
boh… va beh… poco male… come dici tu, l’importante è risolvere il problema :slight_smile:

ciao e grazie ancora dell’interessamento