@Alekxs
Credo che il tuo discorso di “presupposto” su server vs client sia giusto, ma solo se il tuo server (che sembra far funzionare il tutto) non sia adatto alla codifica, se lo è il discorso non vale più, perché l’eventuale problema che abbiamo noi (ovvero che in condizioni prima non necessarie ora serva la codifica del video) da te si “nasconde” in quanto il tuo server può trasmettere il video encodato non facendoti accorgere del cambiamento del client.
Avevo capito il discorso del Media Player / Home Theater, e credo sia proprio un fattore in più il fatto che un player deprecato funzioni.
So cosa intenti, sono un programmatore, quindi conosco sia le differenze di “gestione” sia quelle di “professionalità” degli sviluppatori delle varie piattaforme. Infatti tutto il discorso non è incentrato su una negligenza nella programmazione e quindi sulla poca serietà di chi sviluppa che ha portato al malfunzionamento nelle varie piattaforme, ma proprio sul fatto che sia stata una scelta portata ai vari client, un cambiamento comune al come devono funzionare.
Quindi che sia Android, iOS, TV, web, etc etc il problema è il perché hanno fatto questo cambiamento, se sia un problema di prima implementazione, una sorta di Beta (player sperimentale?) che quindi si dovrebbe andare man mano risolvendo con update futuri, o meno. In questo caso avere tutte le piattaforme nello stesso thread ci permette di monitorare la situazione generale di aggiornamento / funzionamento progressivo.
@Hybrisego
dopo aver aggiornato il client per Android come dicevo ieri, ho disabilitato e riabilitato le opzioni audio e qualche video sono riuscito a riprodurlo che prima non riuscivo. Rimane inconcepibile che se prima con l’app android riuscivo a riprodurre il 99% dei file ora devo smanettare tra le impostazioni ogni volta per trovare una combinazione che mi permetta di vedere il video.
Dopo il tuo messaggio ho riprovato l’app android (già aggiornata).
Ho abilitato tutte le opzioni audio (DTS e dolby) ed ora sembra funzionare! Se provo ad usare la chromecast però mi restituisce il solito errore…
Spero si siano resi conto di ciò che non funzionava e lo stiano risolvendo sui vari client (e probabilmente si tratta di una incompatibilità con l’audio in dolby).
p.s. ora riesco a vedere sul mio nexus 5 anche un BRay rip da 18 giga in 3D ed audio DTS… la conferma che se aggiornano i client si riproduce tutto tranquillamente
Infatti tutto il discorso non è incentrato su una negligenza nella programmazione e quindi sulla poca serietà di chi sviluppa che ha portato al malfunzionamento nelle varie piattaforme
Ho capito il tuo ragionamento di obsolescenza, infatti mi riferivo ad altro ed altri… ed essendo tu programmatore avrai compreso a cosa mi riferissi nello specifico.
Ti confermo che il mio server è in grado di fare transcodifica ma posso riprodurre sui dispositivi mobili senza (e lo vedo da PMS e dei log in tempo reale).
Insisto su questo punto solo per darvi un dato, sia chiaro. In particolare - e forse è qui che mi sbaglio - se sullo stesso client a voi ci vuole la transcodifica e a me no , la cosa più facile che mi viene da dire è che ci siano dei problemi legati al PMS sui vostri NAS o ad una configurazione scorretta. Non dico che sia così, ma è vostro interesse battere entrambe le strade per capire cosa non funzioni davvero.
Avete la possibilità di installare PMS su un pc e provare uno streaming?
Credo che ora abbiamo il bandolo della matassa: il problema è l’audio in Dolby Digital e se il client è capace o meno di riprodurlo senza codifica.
Ho fatto ora la prova con lo stesso file (720p dolby digital AC3 5.1).
da NAS (server) a plex LGWEBOS (client) —> errore
da PC (server) a plex LGWEBOS (client) --> ok
da NAS (server) a plex (android) —> riprodotto senza audio (se nelle impostazioni è selezionato l’audio dolby digital)
da NAS (server) a plex (android) —> errore (se nelle impostazioni è deselezionato l’audio doby digital)
da NAS (server a xplay LGWEBOS (client) —> ok
da NAS (server) a Plex Home Theatre (PC) —> ok
Quindi mi sembra di poter confermare che ci sono dei client ufficiali plex che leggono l’audio in Dolby digital ed altri no (e non può essere l’hardware, ma proprio il software, e cioè il client plex) perchè sulla TV funziona con xplay
@Hybrisego said:
Credo che ora abbiamo il bandolo della matassa: il problema è l’audio in Dolby Digital e se il client è capace o meno di riprodurlo senza codifica.
Ho fatto ora la prova con lo stesso file (720p dolby digital AC3 5.1).
da NAS (server) a plex LGWEBOS (client) —> errore
da PC (server) a plex LGWEBOS (client) → ok
da NAS (server) a plex (android) —> riprodotto senza audio (se nelle impostazioni è selezionato l’audio dolby digital)
da NAS (server) a plex (android) —> errore (se nelle impostazioni è deselezionato l’audio doby digital)
da NAS (server a xplay LGWEBOS (client) —> ok
da NAS (server) a Plex Home Theatre (PC) —> ok
Quindi mi sembra di poter confermare che ci sono dei client ufficiali plex che leggono l’audio in Dolby digital ed altri no (e non può essere l’hardware, ma proprio il software, e cioè il client plex) perchè sulla TV funziona con xplay
Fatto la stessa prova, su video 720p e audio Dolby AC3 5.1
da NAS server a Plex Android → ok
da NAS server a Plex LG → ok
da NAS server a Chromecast (da android) → errore
Nelle impostazioni audio android ho impostato sia dolby che dts.
Pero un video in mpeg4 Dolby 5.1
da NAS server a Plex LG → errore
(non ho avuto tempo di fare molte prove ancora)
Dunque…Chiedo scusa, se ho offeso la sensibilità di qualcuno, ma non era mia intenzione, e veniamo ai problemi seri quelli che ci hanno portato ad aprire questo post: ritengo giusto il ragionamento, piattaforme diverse problemi diversi, certo android non è iOS e iOS non è android, non che ritengo più valido l’uno dell’altro, sono due fantastici sistemi operativi entrambi, ma sono ovviamente due cose completamente diverse, sia come concezione, che come modo di operare, ma posso sicuramente dire, (e vi assicuro che il mondo apple lo conosco bene)che non vi è molta differenza tra iOS e tvOS. Ora io ho voluto per curiosità e per il sacrosanto: “forse sono io che mi sbaglio?”, provare a riprodurre un file .mkv con audio aac stereo sulla Apple tv, ma il risultato è sempre uguale, il file .mkv come quelli .divx hanno bisogno della transcodifica che la mia nas non supporta e quindi non funzionano. Gli unici file che funzionano con l’apple tv e l’iphone sono mp4 o m4v con audio aac stereo…tutto questo nel mondo Apple, cosa ribadisco molto strana perché: primo per apple tv ci sono già app che implementando un loro player e fanno già il play dei suddetti file con ogni tipo di audio, secondo perché non credo che gli sviluppatori di Plex abbiano dei problemi in tal senso, forse un po meno fretta di uscire sull’app store di appleTV avrebbe giovato…no?
vi racconto in breve le prove che ho fatto perché credo che l’argomento sia interessante a prescindere dal PMS che si possiede. @Hybrisego: il problema dell’audio è noto ma personalmente non sapevo che fosse così rilevante.
L’anno scorso ricordo che si era presentato ad alcuni utenti con PHT, poi aiutati da nebbiadigiorno, perché non avevano selezionato delle spunte nelle impostazioni del loro player.
Allo stesso modo sia su PMS che su alcuni client, c’è maggiore enfasi nella sezione audio (mi vengono in mente Android, iOS, appleTV, web): da qui la riflessione che ogni client meritava una menzione a parte.
@janfo, nessuna sensibilità offesa solo che se per player HTML intendi quelli incorporati in Safari, saprai anche che tvOS proprio uguale ad iOS non è (leggasi no UIWebView…), ecco perché mi sembrava fuori luogo la critica.
Poi avevo affermato di avere in passato un NAS con cui riproducevo tranquillamente su iOS e web e ve lo confermo, ma alla luce di quello che sto per aggiungere o mi viene il dubbio che non avevo tracce con Dolby oppure il NAS - pur non essendo in grado di fare una transcodifica di un 1080p - era comunque capace di convertire l’audio per quei client.
Le prove che ho fatto con lo stesso file:
da PMS a TV LG → transcodifica audio
da PMS a client web → transcodifica audio
da PMS a iOS → transcodifica audio
da PMS a rasplex → direct play
da PMS a Samsung TV → direct play
Da qui solo considerazioni personali senza fondamento alcuno
Ho trovato questo materiale che vi riporto dato che non me ne intendo e potrei aver frainteso:
Mi sembra di capire che ci sia una licenza da pagare (il secondo link è proprio il form che ho trovato sul sito dolby.com). Se così fosse, Plex (per come si presta ad essere utilizzato) potrebbe non essere idoneo o più semplicemente la licenza è cara. Ripeto, sono congetture.
Rasplex e Samsung Tv sono realizzati da sviluppatori indipendenti, magari l’uso per fini non commerciali è gratuito o lo hanno implementato in maniera “abusiva”.
Si, ci sono i player per PC che fanno eccezione in questo ragionamento (e non so come si comportano gli altri client in circolazione) ma è un’idea…
Scusa ma questa te la devo proprio dire, e poi chiudo qui, che centra una classe di objective-c con il fatto che che i 2 os sono simili? e dico simili non uguali…giusto per non insistere, e poi perché pesare sempre le parole? le mie erano solo supposizioni del momento, solo congetture, perché ribattere come se avessi fatto delle affermazioni assolute? Io sono sicuramente pronto a considerare ogni tipo di opinione personale, solo quello che sono, e cioè: opinioni personali, che se dettate da un buon beneficio del dubbio tendo a considerarle come insicure, come semplici ipotesi, non come meri giudizi o fantomatiche accuse, per favore, se ne hai voglia, va a rileggere il mio post e vedrai che quel post era pieno di ma, forse, e se…
Infine, il buon caro Steve, alla presentazione del primo iphone, chiamò iOS, l’os non uguale a tvOS, OSX…
Ciao @Janfo,
ti invito a prendere il mio messaggio per quello che era. Ho soltanto espresso il MIO dispiacere nel leggere una critica facile e in un secondo momento, come replica ad un tuo commento, ti ho indicato il motivo.
Critica legittima, fatta certamente senza cattiveria, con tutti i se e i forse del caso, ma pur sempre gratuita. Questo è il mio pensiero.
Poi per quanto mi riguarda, ci possono essere pagine di supposizioni senza fondamento (le mie sono le prime sia chiaro!) e centinaia di critiche nei confronti degli sviluppatori ma se quest’ultime le ritengo ingiuste permettimi di dissentire e farlo presente fintanto che mi confronto educatamente.
Spero sia chiaro dunque che il mio post era rivolto all’atteggiamento critico e non alle singole parole pur rendendomi disponibile a discuterne per posta in caso avessi piacere nel continuare la conversazione iOS/tvOS.
Scusami Aleks, è che mi a dato fastidio il fatto che tu abbia parlato in terza persona in diversi post, mi sarei aspettato, e lo dico per chiarezza, un post diretto invece di chiamare in causa altri in altri post, sarebbe stato perlomeno più elegante, per quel che riguarda iOS/tvOS mi farebbe piacere scambiare opinioni del caso, perché no…?
Ciao a tutti,
anche io mi ritrovo in una situazione analoga: spesso appena riproduco un video su un Sony Bravia 2015 con Android TV mi compare un messaggio che notifica che non riesce a decodificare il file e tenterà di riprodurre il file originale. Peccato che io già nelle impostazioni ho settato che deve riprodurmi tutti i file originali e non convertiti. E’ un bug che riscontrate anche voi? Chissà se ci stanno lavorando.
Cavoli! Si sicuramente fa al caso mio, sempre che le versioni ottimizzate che genera Plex siano file mp4, ma mi sembra di aver capito di si, o mi sbaglio…?
@janfo said:
Cavoli! Si sicuramente fa al caso mio, sempre che le versioni ottimizzate che genera Plex siano file mp4, ma mi sembra di aver capito di si, o mi sbaglio…?
si sono mp4, nella funzione puoi decidere tu per quale dispositivo specifico ottimizzare il file. Vi ricordo che la versione del server è per utenti pass, che corrisponde un po ad una versione beta.
Io l’ho provata per un po, ma nel mio caso ho riscontrato problemi con un’altra funzione (cloud sync) per me importante e quindi sono tornato alla versione precedente.
Concludo dicendo che la funzione di ottimizzazione richiede un server capace di transcodifica.
riesumo questa discussione per l’aggiornamento dell’app plex per android che nel changelog inserisce il supporto per gli AEC3 e DTS (non HD). Quindi ci sta che il problema fosse server. Problema di licenze o meno, gli stessi client plex presentano differenze sui file riproducibili senza codifica
Buongiorno,
scusate ma alla fine della fiera non ho capito come risolvere la quaestione, anche io ho un tv LG, un QNAP 212p e dopo un paio di giorni dal primo utilizzo non riesco più a vedere nulla, ricevo l’errore che da il titolo alla discussione.
Su altra tv samsung nessun problema, ho provato a modificare tutte le impostazioni sul mio server plex ma nada de nada, grazie mille a chi mi vorrà aiutare, salutossss
@lucajordan79 said:
Per LG Smart TV basta scaricare l’app X play e il gioco e’fatto
Buongiorno a tutti, ho una nuova tv lg 2017 con webos 3.5 e un server synology ds216j e anche a me da l’errore “server non abbastanza potente”; proverei anche l’applicazione xplay, di cui avevo letto la discussione originale del programmatore, ma non la trovo nello sotre Lg. Dove si può trovare?