Salve … signori mi serve il vostro aiuto su due problemi
1 problema : voglio condividere la mia libreria in remoto con mio fratello e nipoti , al momento sto utilizzando una vpn a pagamento , ma secondo me mi limita in upload …secondo voi, per una maggiore sicurezza, è indispensabile la vpn ?? Plex è sicuro anche senza vpn ??
2 problema : vorrei realizzare un server dedicato esclusivamente a plex / utorrent … sono indeciso se realizzare il server partendo da una Asrock j5005-itx o assemblare un pc con scheda nvidia quadro p2000 ( avete altro da consigliare ?) ma non saprei che cpu utilizzare , desidero anche il minor consumo energetico possibile … in contemporanea potremmo essere 9 …di cui 2 nella stessa rete domestica ( una tv 4k e una 1080) , in remoto si collegherebbero 3 tv 4k , 3 ps4 e un pc
ovviamente ho la fibra ftth
spero sia tutto chiaro …ragazzi aiutatemi vi prego
Non è indispensabile una VPN che ovviamente potrebbe limitarti la banda. Per sicurezza metti da plex “Connessioni richieste: richieste”.
Dipende da come vuoi strutturare Plex, intendi fare transcodifica? Se si a che risoluzione? Se non fai una transcodifica non ti serve niente altrimenti dovresti puntare a un hardware un po più pesante visto che potenzialmente potresti essere costretto a gestire 9 transcodifiche contemporanee
remoto :
quindi per la sicurezza in remoto è sufficiente attivare > connessioni sicure : Richieste … , presumo che il mio Plex server trasmetta in https , giusto ??
transcodifica :
ho fatto le prove con mio fratello , ha visionato un video 1080p su una tv 4k recente …pensavo fosse diretta e senza transcodifica …invece plex server stava facendo la transcodifica e non riesco a capire il perché
il problema poi sono le ps3 , credo non riescano e leggere tutti i formati video …quindi sono costretto ad avere un server potente per poter gestire più transcodifiche …l’idea è di trasmettere almeno a 1080p …la p2000 o la j5005 ci posso riuscire ??
Sisi plex è molto sicuro quindi puoi usalo senza problemi. Per quanto riguarda il video che hai visionato devi considerare che un video è composto da un flusso audio e video e quindi potresti fare la transcodifica anche solo di un flusso. Non conosco i modelli delle tue TV però magar non supportavano il formato del video o l’audio e perciò facevano transcodifica. Se vuoi stare tranquillo puoi optare per un formato globale e compatibile con ogni cosa: MP4. Se codifichi tutto in MP4/AAC puoi stare sicuro che sarà compatibile con ogni dispositivo e perciò non necessiterà di transcodifica.
Se invece vuoi considerare la transcodifica credo che la p2000 vada bene però non la conosco nel dettaglio ma so che ne parlano bene
la tv di mio fratello è molto recente : TCL XESS X2 … credo e spero che riesca a riprodurre tutti i file video e audio
inoltre preferisco la transcodifica , e ho puntato su una P2000 per i bassi consumi (75W) ma stavo pensando anche a una 1080ti 11 GB , ma consuma troppo (250 W) e la ritengo sprecata per utilizzarla solo con plex ….
con la P2000 ( o altra scheda dedicata ) che cpu mi consiglieresti ? non serve averlo molto potente ??
stavo valutando anche la scheda madre itx j5005 anche per risparmiare qualche soldino …ma non voglio rinunciare alla qualità … 9 possibili transcodifiche saranno possibili ??
le prove che stò facendo ora utilizzo un 4690k , senza scheda video e con 16 GB ram … nella mia rete domestica va da benissimo , mai un problema ( anche a casa le tv sono recenti )
La 1080ti mi sembra eccessiva visti i consumi. Su internet trovi un sacco di punteggi per ogni scheda video ma in questo campo la prova migliore è testare con mano o chiedere a qualcuno che la possiede e la usa per la transcodifica.
Ti posso lasciare questo link dove molti utenti la possiedono e sembrerebbe essere molto valida. In caso di 9 trans. contemporanee ad elevata risoluzione faticherebbe (come tante altre) però non credo che possa capitare che nello stesso istante tutte e 9 le persone facciano una trans 4k simultaneamente…
Dopo aver letto il topic da te consigliato mi sono convito …acquisterò una P2000 , ora vedo che processore devo abbinare , lo vorrei con la giusta potenza e il minor consumo energetico
Con il processore sei un po più libero perchè alla fine il lavoro è fatto dalla GPU quindi anche magari qualche processore non TOP (i3 magari) dovrebbe bastare. Una componente che fa la differenza è l’SSD che velocizza il sistema quindi magari potresti optare per quello anche
La VPN è superflua, abilita le connessioni sicure ma tieni a mente che alcuni devices non supportano il nuovo protocollo TLS 2.0 che attualmente usa Plex Server.
Per la transcodifica è un no match tra una quadro e una geforce. Io con la P2000 posso gestire 15 encoding|decoding con la cpu al 10%. Chiaro che se vai in transcodifica anche l’audio (da ac3 ad opus, da DTS ad AAC), quello è a carico della CPU. Con una geforce hai due transcodifiche max, a meno che tu non voglia usare i driver modificati ma quello che nessuno ti dice è che rischi facilmente di sfrittellare la scheda. Le quadro nascono per rimanere accese giorni e giorni senza problemi. Le Geforce no. Altrimenti puoi usare QuickSync per la trancodifica ma con un Intel serie 4000, non saprei. Poi ovviamente dipende da quanti stream contemporanei pensi di gestire.
Per la questione della TCL che ti va in trancodifica dipende da vari fattori: Il container, il codec audio, il codec video. Già solo il codec video se è H264, ha svariati livelli. E al contrario di quanto molti pensano, il container fa poco la differenza quindi che sia mp4, piuttosto che Matroska è indifferente. Dipende dai codec e da quali sono gestiti dai player.
@ XxidroxX …si stavo pensando a un i3 …e l’ssd ormai è la normalità.
Con le “Connessioni richieste” ho un problema di connessione con una tv lg …con il samsung si collega senza problemi … forse come suggerisce baroneted molti device non supportano il protocollo TLS 2,0 …è questo il problema di collegamento ??
@ baroneted … grazie per la risposta … faccio anche a te la stessa domanda , non mi collego alla smart tv LG per il protocollo non supportato ?? come posso risolvere il problema senza compromettere la sicurezza ?
mi confermi che la scelta della P2000 è la migliore , sono sempre più convinto …tu che cpu gli abbineresti ?? ho quasi tutti video con l’audio ac3 o dts
solo per curiosità , se volessi usare il QuickSync che cpu dovrei usare per 9 possibili transcodifiche ??
Si potrebbe essere dovuto a quello, per quanto riguarda QuickSync non è adeguato a quel tipo di lavoro. Se parliamo di poche trans. allora si ma fino a 9 mantenendo una qualità decente non va bene
Per le connessioni alle TV, che io sappia l’ultima versione di Plex per WebOS (LG) e Tizen (Samsung) risolve il problema della connessione sicura ma dipende dal modello della TV. Eventualmente abbinaci un Chromecast Ultra, Fire Stick 4k (che però fa spesso i capricci) o una bella Mi Box Xiaomi e risolvi alla grande.
Per l’altra questione invece dipende se parli di 9 stream o 9 transcodifiche. Nel caso di 9 Transcodifiche per QuickSync parliamo di un i7 almeno di settima generazione. Per me no ha nessun senso. Con una P2000 fai 12 encoding|decoding anche con un i3 di 7 anni fa. Io al momento ho la combo Ryzen + P2000 e sono riuscito a fare 23 transcodifiche senza buffering. Se vuoi abbattere al minimo le transcodifiche devi:
rimuovere ogni limite di banda per le connessioni WAN sul server
utilizzare dispositivi con la più ampia compatibilità di codec
Quando parlavo dell’importanza dei codec piuttosto che del container è perché molti player delle smart TV o delle console masticano i codec più diffusi (audio e video) ma comunque vanno in direct stream invece che direct play proprio a causa del container.
Se ti serve altro, chiedi pure.
Ti allego uno screen di quello che può fare agilmente una P2000: