Ciao a tutti.
Leggendo i vari topic in questo forum mi rendo conto che le mie conoscenze in materia di server e quant'altro sono proprio scarse, onde per cui mi servirebbe il vostro aiuto.
Ho letto in giro su internet che è possibile recuperare un pc "obsoleto" per utilizzarlo come media server e quindi utilizzare plex.
Ovviamente dipende dalle caratteristiche del pc.
Avrei un vecchio Pc con processore AMD Athlon 64 X 2 (processore dual core) con sicuramente 1 gb di ram ( se non 2) e 250 /500 gb di HD.
Da quanto ho capito è possibile installare plex su ubuntu e derivate e quindi, una volta collegato in rete (avrei la fibra a 100 mb a casa), installata l'applicazione di plex su i miei dispositivi android, poter condividere i miei video contenuti sul server sulla mia chromecast.
Domande:
1) Sono sufficienti le caratteristiche del pc? Se no, cosa andrebbe potenziato?
2) una volta settato tutto, è possibile condividere film in 720 opp 1080p ? E' possibile visualizzare video in tutti i formati?
3) Ho letto in giro che è possibile accendere il server soltando collegandosi all'indirizzo in esso contenuto. Ho inteso bene questa informazione? Se si, da remoto, è anche possibile alla stessa stregua, spegnerlo?
4) E' possibile, tramite app di plex e chromecast, collegarsi da remoto in un'altra abitazione, ed allo stesso modo vere i contenuti del server fatto in casa?
Ovviamente avete intuito che non sono un esperto, ma mi piace molto smanettare ed ho capito che plex ha enormi potenzialità.
Grazie in anticipo a chi volesse aiutarmi,