Da possesore di n54l ti dico che se devi fare transcodifica ad esempio su chromecast, il microserver n54l non è in grado. O per lo meno sta perennemente al 100% e ogni tanto qualche scatto... con il nas la situazione peggiora in quanto i nas, a parità di prezzo, hanno una disponibilità hardware inferione all'n54l.
Quindi se ritieni di utilizzare plex in contesti che richiedano la transcodifica, dovresti avere maggiore potenza cpu a disposizione. Con il gen8 il discorso cambia in quanto hai più risorse a disposizione che ti consentano la transcodifica.
Ti sconsiglio di utilizzare xpenology. Installa una distro di linux, io ti consiglio debian: Leggera, affidabile, supportata e stabilissima.
Ciao luigi987 grazie per avermi risposto, quindi per la transcodifica ho bisogno di un processore che abbia abbastanza potenza di calcolo per pemmertermi di fare quello che ho chiesto …quindi secondo te una CPU i3 o una i5 con questa mobo asus H871-plus andrebbero bene?
Caspita.... forse sono anche esagerati! Meglio un i3 con un basso tdp visto che dovrà rimanere acceso 24/24. Io ho un n54l ed è quasi in grado di transcodificare a 1080, dico quasi perchè ogni tanto scatta, mentre a 720 tranquillo.
Luigi983 tu allora che consiglio mi dai per una CPU i3 a basso consumo?
Senza conoscere il budget posso consigliarti di prendere un processore i3 possibilmente i modelli con la T finale (ad esempio Intel core i3 xxxxT) dove la T sta ad indicare quei processori con meno potenza (ma una potenza molto più che sufficiente per il compito che dovrà svolgere) ma anche un TDP più basso, di solito 35w. Io personalmete prenderei un i3 4130T, ma ti ripeto siamo ben oltre la richiesta hardware di plex.
Quindi un processore di questa portata può reggere 4 utenti collegati a plex in transcodifica?
Oddio non mi sono mai trovato in questa situazione :unsure: .
Credo di si penso di si, ma non ne ho la certezza. Anche perchè puo dipendere da vari fattori, non è sempre richiesta la transcodifica. Un esempio potrebbe essere quello di riprodurre 4 file a 1080 su 4 televisori a 720 con 4 chromecast. Ma diciamo che sono casi abbastanza difficili.... :blink:
Non saprei ma ne sono curioso! Spero di non aver detto stupidaggini! :unsure:
Secondo te può influire anche la connessione internet? Ho fatto un test di velocità e la mia connessione in download e 15 Mbps e upload 1,5 Mbps a questo punto avevo intenzione di comprare anche una scheda di rete con doppia porta ethernet per usufruire del link aggregation ,pensi che ne vale la pena? la mia mobo ha un espansione PCIe 3.0 x16 slot (gen3)…posso mettergli una scheda di rete?
Scusami per le troppe domande ma prima di fare acquisti vorrei essere sicuro di quello che compro per far funzionare tutto al meglio
Non ho capito una cosa, ma a cosa dovrebbe servirti tutto ciò?
Non ho capito una cosa, ma a cosa dovrebbe servirti tutto ciò?
Devo far collegare diversi utenti a plex quindi il mio dubbio e se tutto ciò che e stato descritto sopra regge
Ciao ragazzi,
scusate se mi intrometto ma la discussione mi ha incuriosito.
Quando si dice di voler fare 4 streaming (immagino simultanei) ad altrettanti utenti... si intende in locale, vero? ........
Simultanei ma in remoto
Uhm....
Non per fare il guastafeste ma con quella connessione riusciresti appena a fare UNO streaming di (molto) bassa qualità... Siamo sotto ai 480p per intenderci!
Uhm....
Non per fare il guastafeste ma con quella connessione riusciresti appena a fare UNO streaming di (molto) bassa qualità... Siamo sotto ai 480p per intenderci!
Quindi anche se vorrei fare link aggregation e abbassare la qualità dei video e metterli sotto i 480p il problema rimane sempre la mia connessione internet? oppure aiuta comprare una scheda di rete per il link aggregation?
Il fatto è che le riflessioni sulla componentistica hanno poco senso per lo streaming remoto con quella banda. Se hai 1,5Mb in Upload non ci sono "espedienti" che tu possa adottare.
Piuttosto se trovassi soddisfacente una riproduzione video a non più di 320 kbps (considerati i 4 utenti simultanei), attrezzati con file in bassa risoluzione e sei a buon punto!
Magari i tuoi client visualizzano da schermi piccoli e trovano il risultato accettabile...
OK ragazzi grazie mille a tutti per l’aiuto!
Ma il link aggregation a che pro?
La rete gigabit arriva 1.000 Mbps... tu ne sfrutteresti lo 0.15%!
Anche volendo fare lo streaming in locale in simultaneo a 4 utenti, avresti a disposizione 250mbps per client... e sinceramente non credo che, ammesso che ci siano, guarderesti dei video con un bitrate di 250mbps.
ciao :D
Quindi a questo punto a causa della mia connessione upload … lasciamo perdere sia il remoto che la scheda di rete ,quindi niente più 4 utenti collegati a plex e transcodifiche esagerate , almeno posso risparmiare ( parlando di budget) sulla CPU dato che la scheda madre già la posseggo.
Quindi consigli per una CPU che non sia i3? la mia mobo e quella citata sopra
Che non sia i3 e che costi di meno, anche un pentium o un celeron andrebbe bene. Vanno da 40 euro in su, ma qualsiasi processore per quella scheda madre va bene per plex...