Salve, vorrei poter accedere ad i miei contenuti presenti sull’hdd esterno direttamente dalla tv, da quanto ho capito mi servirebbe una stazione NAS, me ne sapreste consigliare qualcuna economica e valida ? per adesso ho trovato solo quelle dove va inserito il disco interno, ma io vorrei condividere il disco esterno che si connette tramite usb
Un NAS (network attached storage) e’ un dispositivo con un sistema operativo piu’ o meno di base dove vanno inseriti dischi e sui quali vanno poi immagazzinati i dati. La peculiarita’ dei NAS e’ anche la sicurezza sui dati (vedi RAID).
Esistono NAS con porte USB a cui collegare dischi esterni, ma senza almeno un disco nel NAS, questo non ti partira’ nemmeno.
Quindi o colleghi il tuo disco esterno, che so, al router o direttamente alla tv, oppure lo dismetti passando tutti i dati ad un disco che avrai messo nel NAS.
In commercio ce ne sono parecchi, alcuni anche con Plex server installabile ma che hanno difficolta’ nella transcodifica qualora il dispositivo non riesca a riprodurre il filmato. E’ sempre preferibile avere un computer (pc, mac) sul quale sia installato PMS (Plex media server) il quale comunque riesce a raggiungere il NAS dove invece sono salvati tutti i video.
perfetto, tutto chiaro grazie mille!
Quello che intendo dire e’ che anche se prendi un NAS entry-level ossia a costo basso, poi la rendita e’ anche molto bassa. Quindi presto o tardi ti troverai a prendere un pc per aiutarlo… insomma o da una parte o dall’altra, i soldi li spendi.
si si avevo intuito, avendo un mac da 128gb il problema è quello dello spazio, volevo evitare di collegare l’hdd al mac, ma lo farò lo stesso, ancora grazie!
Se il mac sta sempre acceso per via di PMS, ti conviene lasciare il disco sempre collegato al mac (o smontalo quando non ti serve, per farlo respirare visto che non sara’ un disco per NAS abituato a stare acceso 24h) in alternativa, puoi anche trovare un synology a basso costo ma minimo un disco (consiglio WD RED) comunque lo devi prendere.
In questo caso poi avresti: mac sempre acceso, NAS sempre acceso.
Con un synology magari riesco a fare quello che voglio, gentilissimo
Io ho 3 NAS, tutti Synology e mi trovo benissimo. Ma se vuoi spendere poco, come giustamente ti hanno già suggerito, è difficile che trovi una soluzione adeguata, nel senso che rischi di pentirtene. Fossi in te, darei un’occhiata all’usato, magari su Amazon, ma se puoi non risparmiare sui dischi.
si si infatti, grazie a voi ho scoperto i NAS Synology, e mi si è aperto un mondo, grazie ancora 
This topic was automatically closed 90 days after the last reply. New replies are no longer allowed.