Domande da principiante sui NAS

Vorrei acquistare un NAS su cui installare plex e relativi file. Avrei prima alcune domande. Ho due HD esterni, uno da 6tb e un altro da 2tb, li posso collegare alle porte usb o vanno obbligatoriamente inseriti nelle bay? Ho visto che ci sono hd specifici per i NAS, non vanno bene gli hd “generici”? Avendo tutti file non 4k ma essenzialmente 720p e raramente 1080p che caratteristiche deve avere?

Grazie Francesco

Ciao per i NAS accesi 24h/24 si consigliano HD fatti apposta per stare sempre online (vedi i red).
Io personalmente ho semplici HDD esterni accesi 6 giorni su 7 e mai avuto problemi.
Per quanto riguarda il NAS puoi collegare magari HDD esterni e non dovrebbe creare problemi.

2 Likes

Se accedere al NAS di cosa ho bisogno? Tastiera? Monitor? Scusa la mia ignoranza ma è un campo nuovo per me.

Grazie Francesco

Cosa ne pensi di questo?

Il mio budget è di circa 200€ questo viene un po’ di più su questa cifra cosa mi consigli?

Grazie Francesco

Dipende dall’uso che ne fai. Quello che decide tutto è se intendi fare transcodifica o no.
Per farti un esempio, io ho un server gestito da un Rasperry 3b+ che gestisce tutto benissimo ma essendo una CPU a bassa potenza non riesco a ri-codificare un video e perciò prima di caricare un video devo essere sicuro che i suoi codec audio/video siano compatibili con il mio client. Ad esempio io non ho TV che supportano il 4k quindi non andrò mai a caricare un video con quella risoluzione.
Questo ti permette di risparmiare un sacco di soldi e di utilizzare meglio i tuoi HDD esterni che hai già. Stiamo parlando di una spesa di massimo 30 euro quindi molto economica.

Lo svantaggio è che ti devi assicurare che i file che carichi siano al 100% compatibili con il client. Altrimenti non potrai vedere quel filmato visto che il server non è in grado di ricodificare nulla.

come faccio a capire se il video che sto vedendo viene visto “direttamente” o subisce transcodifica? Voglio provare alcuni video per capire se vengono ricodificati.

Grazie

Riproduci un video e poi dal pannello admin su bacheca c’è scritto o trasmissione diretta o transcodifica.

1 Like

Mi da riproduzione diretta, molto bene. Una sola conferma, posso usare il NAS con l’hd collegato alla usb senza inserirlo nella bay?

Grazie Mille Francesco

Non ho mai avuto un nas ma credo di si però visto che hai tutto in riproduzione diretta io non comprerei un NAS per usare poi HDD esterni. Potresti prendere un rasperry 4

1 Like

This topic was automatically closed 90 days after the last reply. New replies are no longer allowed.