menu "doppio" plex app smart tv

ciao a tutti
sono molto nuovo quindi abbiate pazienza.
ebbene nas con plex server e 2 smart tv samsung.
due domande:

1: la parte client la fa l’app scaricata tramite lo smart hub. tutto funziona, ma il menu che si vede a sinistra è “ciclico”. voglio dire, preferenze, canali, film, ecc…se vado su o giù riprendono in “loop”. spero di essermi spiegato… c’è qualche modo di evitare questo e avere solo le voci su unica facciata, senza che vengano ripetute quando arrivo alla prima o ultima voce del menù?

2: le due tv samsung una è recente e supporta h265 l’altra più vecchia no. ho provato a leggere appunto un h265 e correttamente sulla tv più nuova non va in transcodifica, mentre sulla vecchia si. il nas è composto da una scheda madre asrock j3710 con appunto questo processore. a leggere le specifiche dovrebbe supportare in hardware l’h265. quindi la mia domanda è: come mai la transcodifica, che sia giusto avvenga visto che la tv altrimenti non leggerebbe quel formato, manda la CPU al 100%? se viene supportate in hardware dalla cpu, non dovrebbe lavorare meno?

grazie a tutti davvero

@zeratul1975 said:
a leggere le specifiche dovrebbe supportare in hardware l’h265. quindi la mia domanda è: come mai la transcodifica, che sia giusto avvenga visto che la tv altrimenti non leggerebbe quel formato, manda la CPU al 100%? se viene supportate in hardware dalla cpu, non dovrebbe lavorare meno?

La transcodifica è supportata dalla GPU ma Plex attualmente non usa la GPU per la transcodifica. Usa la CPU quindi “via software”, e questo processo porta la CPU al 100% perché, tra l’altro, h265 è davvero un formato pesante da transcodificare.

grazie mille gentilissimo, mi sono tolto il sasso dalla scarpa :):slight_smile:

invece della questione menù sai dirmi qualcosa? non so se sono stato chiaro, ma non è semplice spiegare qui…

Ho capito il comportamento del menù, è il classico menù a scorrimento ciclico, credo che in questo l’app Samsung smart hub riprenda un po’ il comportamento di Plex Home Theater. Non avendo una TV Samsung non ho mai usato l’app in questione e non posso essere più preciso, ma di solito queste cose (se si posson cambiare) le trovi nelle impostazioni della skin

grazie Paolo, no dalla tv, quindi lato client non trovo nulla a riguado…ho guardato ovunque.

e immagino che lato server non c’entri niente…quindi amen, starà così, non è un male grave considerato tutti gli altri ben più importanti benefici :):slight_smile: