Plex su nas wd cloud my home

Buongiorno a tutti vorrei per cortesia un chiarimento … se voglio utilizzare Plex solo a casa ,con la rete fibra cablata e ho Smart tv di Nuova generazione 4K mi è sufficiente per vedere i film 1080p un hard disck my cloud wd senza Transcodifica? Grazie per le risposte

Ciao, credo che dipenda:
la transcodifica non si attiva se la smart tv è in grado di riprodurre contenuti in 4k nativi o con upscaling dal 1080. Non ho capito una cosa: plex server è istallato su un pc dedicato oppure sulla smart tv? L’hard disk è quindi collegato a uno o all’altra?
Una normalissima rete cablata LAN da 100 mbps è sufficiente per vedere un buon numero (5-7) di film in 1080p, ma questo dipende dal bitrate che hanno. 5-7 flussi se hanno un bitrate di circa 10mbps (siccome ci sono scene nei film con picchi che possono anche raggiungere anche 20-30 mbps anche se di media ne hanno 10).

Se hai istallato PMS su smart tv (e questa è supportata), sei solo tu a guardarlo, in linea di massima, direi nessun problema. Se il film ha un bitrate maggiore o se la tua configurazione è differente bisogna valutare.

HDD connessi tramite usb non danno problemi (soprattutto se collegati ad una periferica 3.0).

PMS lo vorrei installare sul Nas wd my cloud home che non supporta la transcodifica… poi lovorrei vedere con l’app dedicata Plex sulle smart tv di casa ma prima di comprarlo volevo sapere se è fattibile…

grazie comunque della risposta… speravo qualcuno avesse usato questo tipo di Nas economico…!!

Il televisore, molto probabilmente, è in grado di elaborare un flusso video e transcodificarlo (siccome penso che sia in grado di fare l’upscaling da 1080p a 4k, o sbaglio? controlla il modello specifico e vedi che codec supporta (h264/h265/dts…).

La prova più immediata la hai collegando il televisore ad un dispositivo di archiviazione usb e provare a a riprodurre direttamente il file. Se questo viene riprodotto senza alcun genere di rallentamenti o glitch, allora sei sicuro che il nas con PMS installato saranno in grado di fare riprodurre il film sulla tv senza problemi.

Dovresti ripetere la procedura per ogni tipologia di formati che vorrai riprodurre.

grazie mille

Acquistato wd my cloud home da 3 tb e con Plex e i miei Smart tv tutto funzione perfettamente… ottimo acquisto… con una spesa coerente ho il mio Nas e anche senza transcodifica tutto e’ perfetto , sara’ anche merito della fibra ma sono contentissimo!!

ciao, sono interessato anche io alla tua soluzione.
puoi dirmi per favore come hai fatto ad installare PLEX sul WD MY CLOUD?
grazie.

Va in impostazioni e scarichi l’app Plex e poi è tutto semplicissimo … mi trovo da dio ora