salve a tutti,
una domanda veloce, dato che sono stufo di dover accendere ogni volta il pc per vedere in streaming i miei file (contenuti in un HD esterno) ho cercato su internet una soluzione “cloud” economica, e mi sono imbattuto su LIMA
https://meetlima.com/index.php?lang=it
qualcuno ha esperienze con questo dispositivo? è compatibile con Plex?
Fatemi sapere, grazie!!!
plex è un sistema basato su server e client. questo sottintende che il server deve essere chiaramente funzionante. senza server acceso plex non funziona.
Come ha detto @nebbiadigiorno hai comunque bisogno di un server per “usare” Plex. Diciamo che se vuoi tenere il tuo hard disk esterno con i media ma non vuoi usare il PC, potresti comprare un piccolo PC da usare come server, ovviamente dovrai accendere quello invece del PC e forse ti servirà comunque una discreta potenza di calcolo. Anche se tu usassi il servizio di cloud di Plex comunque il tuo server dovrebbe essere acceso per gestire la fase di interrogazione (mentre i file poi verrebbero mandati in streaming da server terzi), è una soluzione diversa che ha senso se usi molto Plex fuori dalla rete locale
se non usi un sistema di streaming multiplo, di fatto probabilmente non hai bisogno di un sistema basato su plex, ma ti basta un box multimediali a cui attaccare il tuo hard disk esterno e il tutto attaccarlo alla tv.
Ma a quanto ho capito questo lima trasformerebbe il mio HD in un server, e avendo più chromecast in casa potrei mandare in streaming i miei video sui vari televisori di casa…
Comunque non c’è nessuno che l’abbia provato? O che sappia come funziona?
@Fil83 said:
Ma a quanto ho capito questo lima trasformerebbe il mio HD in un server, e avendo più chromecast in casa potrei mandare in streaming i miei video sui vari televisori di casa…
Si da quello che leggo e da quello che dici è una di quelle soluzioni che ti danno una personal cloud tramite la quale puoi accedere ai tuoi media da vari client. Anche molti NAS ormai hanno questa funzionalità.
Comunque non c’è nessuno che l’abbia provato? O che sappia come funziona?
Non l’ho mai provato, di solito questi device hanno delle app client per accedere ai video, o almeno un server DLNA a cui qualunque client compatibile può accedere.
Non li ho considerati perché di solito l’esperienza d’uso non è “figa” come Plex e i client spesso non sono disponibili per smart TV ecc
e qualche alternativa “economica” a questo Lima?
tipo un sistema nas, ma sotto i 200€ HD compreso???
Boh per quella cifra puoi trovare dei NAS tipo il Buffalo Linkstation 210, credo abbiano un server DLNA ma non so se sia certified o solo compliant.