Plex e QNAP TS-251D

Ciao a tutti. Ho acquistato un NAS QNAP TS-251D con 4GB di Ram con due dischi Ironwolf da 2T. Ho provveduto ad installare l’ultima versione di Plex Media Server sul NAS e Plex anche sul mio Smart TV Sony Bravia Android TV del 2015. Questi sono collegati in rete mediante powerline. La linea fibra Tim in down 24Mbps e in UP 12Mbps. Ho abbonamento a PlexPass.
Ho provato la riproduzione di filmati in .mkw a 1080p (H.264) del peso di circa 5gb. Il risultato è una riproduzione fluida ma ogni volta, dopo circa 30/40 min, il filmato si blocca (sempre nello stesso punto) e non riparte più (ho provato con più filmati). Verificando sulla bacheca del Plex Web Server il filmato continua ad essere riprodotto invece sul televisore l’immagine è ferma.
Ho provato svariati settaggi ma non riesco a risolvere. Non capisco se il Nas non ce la fa a riprodurre i file oppure se ho sbagliato qualcosa nella configurazione. Grazie a chiunque riesca a darmi un’aiuto. Ciao

Dalle specifiche tecniche del NAS direi che non dovresti aver alcun problema nel riprodurre un file da 5 gb con codec h264.
Potrebbe essere un problema di saturazione della banda passante del powerline.
Prova a mettere il nas collegato direttamente al televisore tramite cavo di rete e rifai il test.
In casa mia, in wifi con router/nas a non piu’ di 3 metri in linea d’aria dal televisore, non riuscivo a riprodurre senza interruzioni grossi file. Ho risolto mettendo in canalina una cavo di rete da 5 metri, (10 euro) e un semplice switch della zyxel con porte in giga (15 euro).

image

This topic was automatically closed 90 days after the last reply. New replies are no longer allowed.