Plex ed H265, problemi video

Ciao a tutti ragazzi, ho un piccolo serverino NUC con Intel J5005 e sistema operativo Linux.
Fino ad un paio di mesetti fa, tutto è andato a gonfie vele nella riproduzione video con transcodig. Da qualche tempo invece, quando riproduco video H265 (sia 4k che a 1080p) sui vari tv di casa FHD ho dei problemi di artefatti video (ogni x secondi pixella, o fa artefatti con colori diversi per un attimo). Non riesco a venirne a capo. Provando a lanciare un video e controllando il livello del processore, non supera i 20 / 25%, quindi non può essere un problema di saturazione della CPU.
Avete idea di cosa possa essere o che verifiche possa fare? Chiaramente su TV 4K nessun problema nella riproduzione, avviene tutto correttamente. Ho provato anche a generare una “versione” del file diversa con Plex, impostandola a 1080p, ed il file generato anche questo crea problemi in riproduzione (questa volta anche su tv 4k). Se avete idea, fatemi sapere, perchè non ne vengo più a capo!
Grazie!

Ciao il problema è di Plex con gli ultimi aggiornamenti non funziona più bene accelerazione hw.
Fino a quando non viene emessa una nuova versione con la correzione del bug non credo che possiamo utilizzare accelerazione hw.

Alla fine, dopo un po’ di ricerche, ho trovato la soluzione (almeno per me).
Basta eliminare il file/usr/lib/plexmediaserver/lib/dri/iHD_drv_video.so ed a quel punto gli artefatti sono spariti…
Speriamo comunque che risolvano in fretta…

grazie per la dritta, grazie a te ho risolto pure io visto che uso linux pure io

Felicissimo di esserti stato d’aiuto!

This topic was automatically closed 90 days after the last reply. New replies are no longer allowed.