Problema connessione remota

Ciao sono nuovo del forum e spero che questa sia la sezione adatta per postare il mio problema.

Ho da poco installato PMS sul mio iMac (che vorrei utilizzare come server tramite hardisk esterno USB), ed ho inoltre acquistato la relativa app su App Store. Tutto sembra funzionare per bene all'interno della mia rete locale, ho collegato wi-fi il mio iPhone e la mia Smart TV LG.

Il problema sorge quando voglio accedere sempre con l'iPhone o magari in seguito l'iPad da una rete esterna (la classica rete 3G); purtroppo Plex non trova il server e non riesco ad accedere ai miei film caricati sull'hardisk :(

Ho letto che bisognava disabilitare il Firewall e l'ho fatto (anche se attivandolo c'è la spunta sull'applicazione Plex Media Server e Plex Script Host "Consenti connessioni in ingresso") quindi in teoria anche se attivato dovrebbe fare un'eccezione per Plex.

Inoltre ho aperto le porte del mio router TP-Link TL-WR841N sotto la voce Virtual Sever in questo modo: Service Port: 32400 - Internal Port: 32400 - IP Adress: quello del mio iMac - Protocol: All - Status: Enabled - Common Service Port: Select one (non so cosa scegliere)

Ho aperto le medesime porte anche sotto la voce Port Triggering: Trigger Port: 32400 - Trigger Protocol: All - Incoming Ports: 32400 - Incoming Protocol: All - Status: Enabled - Common Service Port: Select one

Inoltre ho effettuato un test online per verificare se effettivamente le mie porte sono aperte ma mi risultano tutte chiuse, cosa che è alquanto strana/impossibile dato che le ho aperte.

In ogni caso il mio iPhone continua a connettersi perfettamente alla rete casalinga ma appena esco di casa non trova nessun server al quale connettersi. Sicuramente io non ho molta dimistichezza in queste cose ma credo di aver fatto tutto per bene.

Potete aiutarmi per favore?

Grazie :)

Nessuno sa come aiutarmi? :(

Vedi tra le impostazioni di plex lo stato del server, se risulta raggiungibile dalla rete, e poi cancella tutte le impostazioni delle porte che hai fatto e prova a mettere il tuo pc come DMZ sul router TP-link, poi vedi se funziona B)

Intendi inserire l'indirizzo IP del mio iMac (che fa da server) come DMZ ???

Comunque non risulta raggiungibile dalla rete "Remote Access (!)"

Questo è il messaggio :( 

"Not available outside your network"

Il tuo server ha effettuato l'accesso a Plex, ma non è raggiungibile dall'esterno della tua rete.

Che posso fare?

ciao

prova ad aprire la porta 32401 (stessa procedura che hai fatto con la 32400) e poi impostala su pms al posto della 32400

Nulla, non c'è niente da fare, eppure ho letto che si può accedere da remoto. La procedura di apertura porte descritta sopra è corretta? Io credo di si. Ma perché il mio router non vuole accettare il mio iPhone da remoto? :(

vedi, finchè sei all'interno della tua rete non devi aprire nessuna porta.

anche con le porte chiuse infatti riesci a vedere tutto da ogni dispositivo.

il problema non è che sei riuscito ad aprire le porte a metà, ma che non le hai aperte per nulla.

per fare un prova potresti provare a configurare su windows firewall porte aperte in entrata e uscita per la solita 32400 e riprovare a connettere il pms.

se non è il router è il firewall....uno dei 2 per forza :)

Ciao, 

provo a contribuire anch'io alla discussione con un po' di spunti in ordine sparso...

- hai valutato se saresti effettivamente in grado di riprodurre dei contenuti in remoto come vorresti? Non conosco la qualità degli stessi né la capacità in Upload della tua linea ADSL ma è verosimile che dovresti accettare dei bei compromessi per cui ti chiedo se ne valga la pena.

- Nella descrizione del problema non hai accennato al tuo provider per cui la butto lì... per caso hai Fastweb? Hai verificato di avere un IP raggiungibile dall'esterno? 

- sia per l'Ip, sia per testare le porte, prova ad usare questo sito: http://www.yougetsignal.com/tools/open-ports/

Puoi fare una piccola diagnosi fai-da-te e restringere così restringere il campo di ricerca ;-)

Il mio provider è Eolo perché purtroppo, dopo aver provato più gestori, ho capito che la mia zona è coperta parzialmente dalla ADSL (ne ho cambiate parecchie ed i risultati erano sempre peggio: al massimo raggiungevo 1 Mega in download e lasciamo perdere l'upload).

Tutto sommato ora mi trovo bene, arrivo anche a 10 Mega in download (magari di notte) e 2 in upload. In ogni caso quando va male sono sui 6 Mega circa.

Avevo già fatto questo test ed in effetti il risultato è che le porte sono chiuse, ma anche se testo con la porta numero 80 mi dice che è chiusa. Ma come è possibile? Non dovrebbe essere quella in cui posso navigare? Mi sorge il dubbio che la 80 è aperta in uscita ma in entrata no; se così fosse allora sono io che non so proprio aprire le porte e penso che il problema sia qui. 

Allora la mia domanda è: Il procedimento descritto nel mio primo messaggio è corretto per aprire le porte? Mi sorge questo dubbio. Se non è corretto sapreste descrivermi la procedura per poterlo fare?

Grazie :)

Ciao Ulisse,

ho letto la tua risposta e dubito che riuscirai ad ottenere il risultato sperato pur risolvendo gli ostacoli attuali.

- accenni di aver già testato le porte ma non ci hai ancora confermato se il tuo IP è raggiungibile dall'esterno;

- ho avuto modo di verificare che le compagnie con tecnologia wireless limitano questo tipo di traffico. Ti riporto esperienze concrete, non per sentito dire quindi è verosimile che, anche se riuscissi a connetterti a Plex, non saresti in grado di fare degli streams decenti (magari per cellulari e tablet si).

Il mio consiglio, se posso, è di partire da questi spunti ed eventualmente POI preoccuparti delle porte.
Prova a riprodurre la libreria di qualche tuo amico che abbia un buon upload e valuta:

1) intanto se funziona..

2) e in caso quanta banda per Plex ti concede il provider.

Ciao, mi ha aggiunto agli amici su Plex un utente del forum "Winzozz" e non solo riesco a vedere i suoi media sotto copertura wireless, ma anche in remoto e non mi pare ci siano problemi di buffering o altro in entrambi i casi.

Approffitto per ringraziarlo e spero che anche lui possa vedere i miei (se ho fatto tutto giusto dovrebbe vederli :D ).

In ogni caso se il problema dipende dal mio provider che usa un sistema wireless allora sono fregato, non sapevo di queste limitazioni :( 

Cosa intendi per IP esterno raggiungibile? Tramite questo link io vedo il mio indirizzo IP ma come posso sapere se è raggiungibile o meno dall'esterno?  http://www.yougetsig...ols/open-ports/

Ammetto che non sono afferratissimo in materia per questo mi rivolgo a voi.

Ciao, mi ha aggiunto agli amici su Plex un utente del forum "Winzozz" e non solo riesco a vedere i suoi media sotto copertura wireless, ma anche in remoto e non mi pare ci siano problemi di buffering o altro in entrambi i casi.

Approffitto per ringraziarlo e spero che anche lui possa vedere i miei (se ho fatto tutto giusto dovrebbe vederli :D ).

In ogni caso se il problema dipende dal mio provider che usa un sistema wireless allora sono fregato, non sapevo di queste limitazioni :(

Cosa intendi per IP esterno raggiungibile? Tramite questo link io vedo il mio indirizzo IP ma come posso sapere se è raggiungibile o meno dall'esterno?  http://www.yougetsig...ols/open-ports/

Ammetto che non sono afferratissimo in materia per questo mi rivolgo a voi.

si ma è diverso, quando sei tu a guardare i miei video sono io a dover avere le porte aperte, le tue non servono.

in questo caso a te non serve banda di upload ma solo di download.

invece se dovessi visualizzare io le tue librerie (per la cronaca non sono accessibili) sarebbe il contrario, io guarderei "in download" mentre tu dovresti avere banda sufficiente in upload per permettermelo.

tutto questo senza contare che le tue porte dovrebbero essere aperte e non lo sono :)

vista la linea che hai detto di avere, anche io ti consiglio di lasciar stare, perchè in ogni caso se anche riuscissi ad aprirle potresti al massimo vedere in "remoto" su uno smartphone...già un tablet da 10 pollici vuole una buona qualità video e i tuoi 2 mega in upload sono buoni solo se sono stabili... non ho notizie certe ma moltissimi dicono che stabili le connessioni di eolo non lo sono per niente (idem per linkem ecc). 

Ciao Ulisse,

hai fatto una prova di streaming dall'utente Winzozz e funziona.

1) Che bitrate aveva il file riprodotto? (da libreria, sulla locandina selezioni l'icona con tre pallini e poi info) 
E soprattutto... eri in direct play o in transcoding? (questo temo te lo possa dire solo chi gestisce il server...)
Ti faccio queste domande per aiutarti a capire se il tuo provider ti consente di sfruttare i 10Mb della tua linea oppure stavi guardando ad una risoluzione di circa 400p o inferiore. Tra l'altro manca un dettaglio fondamentale che non ci hai ancora svelato per valutare la fattibilità del progetto: quale sarà lo standard della tua libreria? (divx, dvdrip, 720p, 1080p etc..)  

2) Assumendo che la tua linea di casa sia adeguata allo scopo, io procederei così:

- mi assicurerei che in DHCP --> Address reservation del tuo modem, sia già presente una voce relativa al tuo pc, ovvero che il computer abbia un IP statico

- in forwarding --> Virtual servers ci sia la porta che vuoi testare (es. la 80), l'IP statico di poco fa, protocollo ALL, stato ENABLED
Se il solito sito continuasse a darti esito negativo, farei una telefonata al tuo provider per capire se è contemplato un IP pubblico nell'offerta giusto per non dar nulla per scontato..

3) Curiosità personale relativa ai costi: il pc che funge da server lo lasceresti accesso 24/7h o sporadicamente?

In bocca al lupo e ti auguro di venirne a capo

ciao a tutti,

io ho lo stesso problema, non riesco a connettermi da remoto…e quindi non riesco più a connettermi con la tv di casa.

ho riscontrato il problema subito dopo che sono passato a windows 10…prima con windows 8.1 funzionava benissimo

mi potete aiutare a risolvere?

@“Ulisse Rigamonti” non so se hai gia risolto il problema. in caso la soluzione è: chiama eolo e chiedigli di disattivare il nat sulla tua utenza. Eolo per motivi loro (non mi son mai fatto spiegare il perchè) tengono attivo un servizio NAT, quinti il tuo ip pubblico visibile è diverso da quello effettivo. una volta disattivato il nat dovresti essere in grado di connetterti a plex.

Ciao a tutti.
So che questo trend è vecchio ma forse posso essere ugualmente utile.
Cercherò di charire perchè PLEX non è raggiungibile da utenti che utilizzano Linkem Eolo ecc.
Plex utilizza un sistema di DDNS. in poche parole pinga in continuazione il server e registra l’indirizzo IP publico assegnato dall’operatore di rete. Quando ci si connette da remoto, si viene reindirizzati al proprio server che risulterà essere: pinco.pallino@abc.net:n° porta = xxx.xxx.xxx.xxx:n° porta.
Alcuni operatori internet utilizzano un sistema di rete cosiddetta NATTATA.
Questo perchè " acquistando " un solo IP pubblico loro possono venderne…5.
Linkem utilizza questo sistema:
Acquista una connessione a 100mega ( per esempio 1.123.123.12 ) lo divide in 5 sottoreti create da lui ( es. 3.321.321.1 - 2 - 3 - 4 - 5 ) e vende le 5 sottoreti a 5 utenti.
Il risultato è che l’IP pubblico 1.123.123.12 è di fatto abbinato a 5 abbonamenti e quindi non può essere utilizzato come identificatore univoco.
Inoltre l’IP di ogni utente, facendo parte di una sottorete, NON può essere considerato IP pubblico e quindi non è raggiungibile via internet.
Concludendo, quando PLEX utilizza il DDNS per risolvere l’IP pubblico e assegnarlo al nostro account utente, vede quello di sottorete che il provider ci ha assegnato ( es. 3.321.321.4 ); IP di fatto non raggiungibile dall’esterno.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Un saluto a tutti

@Mannaia85 said:
@“Ulisse Rigamonti” non so se hai gia risolto il problema. in caso la soluzione è: chiama eolo e chiedigli di disattivare il nat sulla tua utenza. Eolo per motivi loro (non mi son mai fatto spiegare il perchè) tengono attivo un servizio NAT, quinti il tuo ip pubblico visibile è diverso da quello effettivo. una volta disattivato il nat dovresti essere in grado di connetterti a plex.

Il motivo è nel mio post. acquistano 1 IP da 100 mega e, tramite sottorete ne vendono 5 da 20 mega :slight_smile:

Salve a tutti, allora ho letto tutta la discussione. Ora vorrei una conferma. Ho ovviamente una connessione Eolo da 100Mb, mi confermate, quindi, che non avrò mai la possibilità di usare Plex fintanto che sarò connesso con Eolo. Li sto chiamando da giorni, mi hanno disattivato la NAT ma comunque il server Plex non è visibile dall’esterno! Mi metto l’anima in pace? Continuo a rompergli le scatole? Continuo a smanettare? Oppure è tutto inutile?

Grazie
Max

io avevo lo stesso problema con Eolo (100 mega)… una sera ho fatto passare al setaccio mille forum sul web e tutte le impostazioni del router… fin che ho risolto andando in INTERNET > LISTE > FILTRI > DISATTIVANDO FILTRO TEREDO.