Salve a tutti, vorrei comprare un nas per usarlo con plex e Google chromecast, cosa mi consigliate? Ho anche alcuni film in bluray 1080p e a quanto ho capito serve un nas che riesca con la transcodifica e che supporti plex media server, sbaglio? Potresti consigliarmi per filo e per segno sugli eventuali acquisti? Vi ringrazio, ogni consiglio è ben accetto, sono un novizio.
Ciao, sono anche io nella tua stessa situazione.
Quelle che ho trovato sono 3 configurazioni fondamentali:
1) NAS --> Chromecast : Si tratta di comprare un NAS dalle prestazioni elevate che permetta di installare PMS e fare transcodifica a 1080p
[Secondo me e per me è una soluzione troppo costosa che magari tra qualche anno non permetterà di fare transcodifica di roba a 4K (ovviamente sostituendo il chromecast con un client più performante) ]
2) NAS Autocostruito --> Chromecast : Si tratta di autocostruirsi un pc o riciclare un vecchio (ma non poi tanto vecchio) pc per farlo funzionare da NAS istallandoci dentro PMS
[Secondo me questa soluzione è adatta a chi non vuole utilizzare il NAS 24/7 e lo utilizza solo per lo streaming video e poco più. L'affidabilità e l'immediatezza di utilizzo che ti può dare un prodotto pronto come un NAS commerciale secondo me vale lo scarto di questa configurazione]
3)NAS --> Transcoder --> Chromecast
[Secondo me questa soluzione è la più equilibrata, meno costosa ma anche meno "elegante", ammesso di avere un pc che funzioni da transcoder. L'idea è questa: il NAS è accesso 24/7 e non vi è istallato PMS e viene usato come nas (backup,mp3,foto,video,software..) al momento in cui si vuole fare lo streaming si avvia il pc (per esempio tramite wake on lan se non è gia acceso) dove è installato PMS. La libreria di PMS sul PC transcoder è mappata sul NAS e quindi potrò vedere quello che è nel NAS attraverso le funzioni di Plex, non preoccupandoci del formato tanto il PC transcoder farà tutto per noi. ]