Settaggi per migliore resa

Ciao a tutti, sono nuovo, da poco ho preso un nas Qnap TS-251+ con due HD da 2 TB e ho espanso la memoria a 8 gb, credo che sia abbastanza potente per gestire il server plex che ho installato. Ho settato a mio piacimento i parametri e condiviso la libreria con 3 amici, solo che hanno rallentamenti o buffering e la visione purtroppo non è fluida come pensavo, io ho un fibra della tim con upload a 21 mb ma vorrei capire come settare al meglio i parametri per permettere agli altri di vedere bene. I file che metto nella libreria sono MKV a h264 in full hd da una media di 10 gb a file, non capisco perché a volte plex non mi riconosca i file dentro le cartelle anche se sono tutti uguali, avevo provato anche file Hevc anche a h265 ma ho visto che non venivano letti ma quello forse dipende dalla tv e non da plex, poi non so se plex li possa convertire in automatico in un formato compatibile. Ho scaricato sempre file in full hd per non avere problemi con gli Hevc poi magari ci sono delle soluzioni che non conosco e magari posso risolvere anche questo problema.

Spero di leggere qualche vostra risposta in modo che posso provare da subito qualche vostro consiglio.
Nel frattempo vi ringrazio in anticipo.

Volevo specificare i settaggi che ho messo sempre se vanno bene o se devo cambiare qualcosa.

in qualità: - regola la qualità automatica (beta);
- qualità video 2M a 720p;

in convertitore: - qualità transcodifica (alta velocità);
- directory temporanea (non ho messo niente);
- transcodifica x264 (ultra veloce);
- massimo transcodifiche simultanee ( ho messo 4);

altri parametri non ne ho modificati per il momento, che mi consigliate voi?

Ho fatto delle prove e con queste impostazioni ma la cpu del mio nas essendo anche un quad core è a 98% con un utente che guarda mentre la ram e solo al 32%. Non c’è modo di abbassare il carico della cpu? se prendo il plex pass risolvo qualcosa a livello di transcodifica o non serve a nulla?

Il processore di cui è dotato il tuo NAS penso non sia neanche lontanamente in grado di effettuare le transcodifiche di cui hai bisogno, è decisamente troppo poco potente. Dovrebbe montare un celeron J1900 il cui passmark è di 1100.
Come puoi vedere qui https://support.plex.tv/articles/201774043-what-kind-of-cpu-do-i-need-for-my-server/ il minimo sindacale per un singolo transcode a 720p è 1500 punti al passmark (lasciando sempre un po’ di margine…). Con il tuo hardware l’unica soluzione è puntare al direct play sui dispositivi remoti, ovvero saltare la transcodifica impostando un max bitrate per lo streaming remoto maggiore del bitrate dei tuoi video (facendo attenzione ovviamente ai limiti di upload della tua linea).

grazie per la tua risposta… come consigli di settare i parametri? io ho la fibra di tim ho un 60 mega in down e un 21 mega in up. Dici che se metto senza transcodifica va meglio per gli utenti in remoto? o dipende sempre dalla loro connessione?

Dipende dalla tua connessione oltre che dalla loro (e anche dal dispositivo che utilizzano per riprodurlo). Il fattore principale, avendo solo 20Mbit in upload, è verificare il bitrate dei tuo file (se come dici tu sono mediamente 10GB a film penso avrai dei valori di bitrate attorno ai 10/12Mbit quindi potresti cavartela con uno stream remoto ma essere già a corto di banda con un secondo stream contemporaneo)

quindi per lo streaming remoto e meglio avere già dei file a 720p invece che 1080p che e quello che transcodifica adesso il nas però la cpu arriva a 98% giustamente come hai detto prima che è sottodimensionata. Quanto imposteresti il bitrate?

ho guardato questa tabella dal link che mi hai inoltrato, https://docs.google.com/spreadsheets/d/1MfYoJkiwSqCXg8cm5-Ac4oOLPRtCkgUxU0jdj3tmMPc/edit#gid=1274624273
e il mio nas arriva via software a 720p di transcodifica… ma hardware arriverebbe anche a 1080p ma serve il plex pass? o non centra a nulla il pass con la transcodifica?

Tutti i miei commenti erano relativi alla potenza richiesta in caso di software transcoding, puoi provare a investire qualche euro per un mese di plex pass e provare ad abilitare l’hardware transcoding (opzioni disponibile soltanto nella versione a pagamento); prendi sempre con le pinze quello che vedi dichiarato come “compatibile”, le variabili in gioco durante la transcodifica sono tante… ma tentar non nuoce :slightly_smiling_face:

fa differenza se da remoto vedono plex tramite l’interfaccia web e da app per esempio installata su tv? comunque ti ringrazio per i tuoi consigli… ho disattivato la tanscodifica e da web in remoto va in direct e senza problemi sia a 1080p che a 720p ho visto che con 1080p si arriva anche a 23 mega in trasmissione… però la cpu del nas e molto bassa come percentuale… poi non so se più utenti vedessero in contemporanea come si vedrebbe. Potrei provare un mese di pass ma cambia molto? e potrei abilitare la transcodifica tramite cpu come è opzionabile?

Con il plex pass hai la transcodifica hardware, senza hai quella software. Quella hw probabilmente ti permettere 1 max 2 conversione da da 1080 (file originale) a 720p (telefono), quella software probabilmente neanche una.
Puoi provare un mese di pass per vedere se ti trovi bene, altrimenti devi disabilitare la transcodifica :

in qualità: - togli la spunta in regola la qualità automatica (beta);

• qualità video Massima;

in convertitore: Disable video stream transcoding (il resto qua non conta se hai disabilitato)

Grazie per il consiglio. Dopo provo… però ho notato che facendo senza decodifica sul dispositivo (smart tv) mi da errore o non funziona, i file sono in 1080p h264 mkv. Se li faccio codificare ho visto che fanno l’upscaling a 720p la connessione dell’utente e a 9 mb dallo speed test. Sto cercando di capire quale sono le impostazioni migliori con varie prove… comunque con i file a 1080p la cpu va intorno a un 30/40% invece usando file a 720p sempre a h264 in mkv ho visto che c’è sempre la codifica ma la cpu ne risente molto meno giustamente. Ho provato anche con un 2160p h264 e andava in buffering sempre codificato a 720p (ho fatto solo una prova) ma comunque la cpu era al massimo. Ho visto che plex non riconosce tutti i file comunque mai? Da cosa dipende? Ho prova una serie sempre con gli stessi dati e non la vedo nella cartella creata da me, da cosa dipende? Ho provato anche i file hevc ma alcuni li legge alcuni no… dipende sempre da plex?

Scusa, non ho capito se hai il plex pass e quindi puoi fare transcodifica hardware, oppure no.
Io non ho il pass e disabilitando la transcodifica, ad esempio, riesco a riprodurre file 4k HEVC HDR in con bitrate di 20 Mbps sul cellulare senza che la CPU (Intel J4105) ne soffra particolarmente.
image

Si ho preso il pass per un mese per provarlo intanto per vedere la differenza… io ho 3 amici due che usano una smart tv lg e uno che usa il cellulare o il portale di plex tramite pc che non ha nessun problema… il problema ce l’hanno quello che usano la tv e non capisco dove sbaglio o che dipenda dalla loro connessione internet. Io ho settato anche da accesso remoto l’upload a 20 mega

Puo’ non dipendere da te.
DI hai tuoi amici che hanno problemi con la tv, di provare plex sul telefono e/o da pc. Se non hanno problemi, è la TV.
Per non avere problemi sulla tv devi essere sicuro che supporti il contenitore (mkv ad esempio) che supporti il flusso video e audio, che non ci siano dei sottotitoli abilitati (capita anche se l’audio e’ in ita) e che il suo wifi sia abbastanza potente (2.4 o 5 ghz?)

Io ho una smart tv LG (webos 3 mi pare) e il suo wifi, anche a 5 Ghz, non era sufficiente per gestire il flusso video dal server. Dopo che ho cablato tutto (ed ha solo la porta fast e non giga… maledetta LG!) non ho piu’ avuto alcun problema di buffering.

gli mkv vanno sulla loro tv perché a volte gli ho dato dei file su usb, non ho provato gli hevc ma i 1080p h.264 in mkv vanno. ieri ho fatto una prova con uno di loro però il mio nas transcodificava sempre a 720p e anche l’audio essendo in dts i sottotitoli glieli facevo togliere, penso che nella sua configurazione sia settario di default (se non sbaglio 3 mega) invece i miei parametri su nas erano questi:

qualità video: ho messo 8 mega 1080p
accesso remoto: impostato la porta manuale in modo da non avere problemi;
velocità caricamento internet ho messo 21 mega (la mia linea in up);
bit-rate da remoto ho messo 20 mega.
convertitore: qualità ho messo veloce;
transcodifica x264 messo ultraveloce;
usa accerelerazione hardware
usa hardware-accelerated video encoding;
massime transcodifiche ho messo 4 visto che siamo in 4 utenti.

io agisco sempre su questi paramentri ma con questi parametri ieri il mio amico vedeva un film a 720p e la sua connessione con speed test segnava quasi 9 mega in down.

dopo varie prove e ai vostri consigli ora funziona bene e consuma poche risorse del processore (grazie al pass per la transcodifica hardware) comunque ho visto che dipende dalla connessione degli altri utenti perché se arrivano sopra a 8 mega allora possono vedere in 1080p e sotto vanno a 720p, però una cosa mi risulta strana… come mai che se metto dei file sempre lo stesso formato (1080p h.264 mkv) non me li vede nelle cartelle? ho creato una sezione serie tv ma non sempre mi vede i file plex. da cosa più dipendere?