Configurazione server domestico

Riguardo il mio dubbio espresso venerdì (J4105M vs J4105-ITX vs J4105B-ITX), sta semplicemente nella dimensione e nel numero di porte SATA?
Dato che ho acquistato il case CM 130, forse mi conviene J4105-ITX?

1 Like

Ciao

la differenza sta nella dotazione delle porte sata e Pci-e se non sbaglio il case CM 130 supporta solo schede con formato Mini-ITX quindi devi segliere tra la J4105-ITX o la J4105B.

quanti HDD andrai a mettere?
se più di 2 compra la J4105 che ha 4 porte sata

Attualmente 1 SSD + 2HDD da 3.5".
Ero quindi orientato sulla J4105-ITX.

prenderei pure io quello punterei sulle 4 sata

Configurazione completata!!
AsRock J4105-ITX
Corsair CMSO8GX4M1A2133C15 DDR4 1x8 GB, 2133 MHz
Cooler Master Elite 130
Corsair SF450
WD RED 4TB
Crucial BX300 da 120GB

Spesa totale: 439€

1 Like

fabietto206 potresti provare a riprodurre un video in 4k con hdr 10? Il mio iPhone X registra i video con quella risoluzione e vorrei capire se plex riesce a transcodificarli tranquillamente e inviarli ad un player che non supporta la riproduzione. Grazie

Il serverino non l’ho ancora assemblato perchè mi manca ancora l’AsRock J4105-ITX che dovrebbe arrivare in settimana.
Una volta montato e configurato, sicuramente proverò

1 Like

Componenti arrivati ed installati.
Accedo correttamente al bios vedendo hdd e ssd.
Con F11 accedo alla scelta del dispositivo da cui fare il boot, ma il menù è vuoto.
Qualcuno sa aiutarmi?

che stai installando OMV?

Esatto.
Ho montato la ISO su chiavetta USB.

Questa è la situazione premendo F11 appena si avvia la macchina:

Come si vede, non posso selezionare nulla.

Il tipo di scheda che abbiamo non ha il BIOS ma la UEFI per OMV non e possibile avviarlo con una chaivetta UEFI.
Per installarlo devi installare Debian prima e poi installare OMV e piu facile a farsi che a dirsi, stasera ti mando i link e una sorta di procedura

1 Like

Sei un figo!!
Attendo fiducioso un tuo messaggio.

Dubbio: ma indipendentemente dal sistema operativo, come mai l’F11 non mostra nessun dispositivo? Nemmeno i 2 dischi che vedo dal BIOS/UEFI.

Ciao

si è normale non vede niente

ecco la guida se hai dubbi scrivimi

Scaricare Debian 9 versione net va benissimo

netinst iso 64-bit

https://cdimage.debian.org/debian-cd/current/amd64/iso-cd/debian-9.6.0-amd64-netinst.iso

creare chiavetta di installazione adatta per sistemi UEFI quindi scaricare Rufus

Rufus 3.4 Portable

https://github.com/pbatard/rufus/releases/download/v3.4/rufus-3.4p.exe

avviare Rufus

selezionare la ISO Debian 9 scaricata
su Schema partizione seleziona GPT
su Sistema destinazione seleziona UEFI (non CSM)

ora la chiavetta verra vista nel boot di avvio

installi Debian fai INSTALL e non Graphical install

vai avanti selezioni ita, nome, utente, ecc… alla schermata SELEZIONE DEL SOFTWARE ricordati di flaggare server SSH e togli la spunta su AMBIENTE DESKTOP, l’ambiente grafico non ci serve.

Debian e installato una volta scoperto l’indirizzo IP della macchina ti colleghi tramite SSH al serverino appena installato (se stai su una macchina windows scarica il programma Putty) e copia e incolli le stringhe sotto per installare i pacchetti di OMV la guida è a questo link comunque ti metto i comandi da inserire

cat <> /etc/apt/sources.list.d/openmediavault.list
deb http://packages.openmediavault.org/public arrakis main
EOF

export LANG=C.UTF-8
export DEBIAN_FRONTEND=noninteractive
export APT_LISTCHANGES_FRONTEND=none
wget -O “/etc/apt/trusted.gpg.d/openmediavault-archive-keyring.asc” https://packages.openmediavault.org/public/archive.key
apt-key add “/etc/apt/trusted.gpg.d/openmediavault-archive-keyring.asc”
apt-get update
apt-get --yes --auto-remove --show-upgraded
–allow-downgrades --allow-change-held-packages
–no-install-recommends
–option Dpkg::Options::="–force-confdef"
–option DPkg::Options::="–force-confold"
install postfix openmediavault-keyring openmediavault

omv-initsystem
omv-mkconf interfaces
omv-mkconf issue
cat /etc/issue

tutto fatto con l’ultimo comando (cat /etc/issue) ti appare IP della macchina e user “admin” e password “openmediavault” per accedere.
Con un qualsiasi browser ti colleghi all’indirizzo IP e ti apparira la schermata

buon divertimento

1 Like

Innanzitutto grazie mille…iper gentile.
Ho seguito la tua guida, sono arrivato a “Debian e installato una volta scoperto l’indirizzo IP della macchina ti colleghi …
Come faccio a sapere l’indirizzo IP? Avevo installazione compeltata, facendo continua il server si è riavviato ed è entrato nel BIOS/UEFI.
Inoltre il grub va o no installato? Io l’ho installato

Forse ho fatto una vaccata chiamando il nuovo server come il mio attuale NAS: devo rifare tutto dall’inizio?

per sapere IP fai ifconfig da terminale o entri nel router e vedi gli IP collegati immagino che non ne avrai molti.

il GRUB va installato e la partizione di avvio

devi rifare tutto qualcosa è andato storto, il partizonamento del hard disk fallo fare in automatico cosi crea lo swap e la piccola partizione di avvio.

Quando ha finito a fare tutto e ti dice di togliere la chiavetta per riavviare la macchina lasciala in caso cambi voce quando ti appare la schermata di avvio.

GRUB l’ho installato.
In fase di installazione ho scelto l’SSD e gli ho fatto fare il partizionamento automatico, tant’è che aveva creato la partizione di SWAP.

Stasera, quando torno a casa, provo con IPCONFIG o tramire router per scoprire l’ip.

Inoltre ho creato utente di admin + utente: non posso creare solamente admin senza utente?

Perdonami se ho tutti questi dubbi, ma è la prima volta che ho a che fare con Unix.

mi intrometto solo per dire che, soprattutto con linux, e’ una questione di sicurezza il non utilizzare sempre l’utente amministratore.

Ho rifatto la procedura di installazione Debian da 0.
Installato GRUB e fatto fare le partizioni in automatico.
Durante l’installazione nessun indirizzo IP mi è stato mostrato.
Al riavvio del serverino con chiavetta mi ritorna nel processo di installazione Debian. Senza chiavetta mi entra nella schermata UEFI/BIOS.

Se entro nelle impostazioni del router vedo un 192.168.1.17 associato alla LAN però non attivo.
Tramite Putty se mi connetto al 192.168.1.17 e porta 22 in SSH, mi da errore di connessione.
Con IPCONFIG da CMD del PC non so cosa fare.

Help me

ciao

se ti va nella schermata bios vuol dire che non è andata a buon fine l’installazione…riscarica l’immagine e rifai la chiavetta ci ho combattuto molto anche io e mi sono reso conto che toglievo la chiavetta troppo presto.
Un tentativo che puoi fare prima di rifare la chiavetta installa normalmente debian con la grafica e vedi se va a buon fine.

Nella seguente schermata

Io imposto solo server SSH: corretto?

PS: l’installazione la faccio senza interfaccia grafica